Strategy
Finanza Strategica
Finanza strategica e strumenti di Decision Making
In uno scenario economico-finanziario in continuo mutamento, gestire con sguardo strategico l’assetto organizzativo aziendale significa mettere in atto un piano coerente di scelte e azioni coordinate agli obiettivi economico-finanziari prefissati. Creare valore per l’azienda passa dalla stesura di un’architettura dei processi di acquisizione e dalla pianificazione strategica ed economico-finanziaria delle operazioni di crescita e ristrutturazione da intraprendere.
Pianificare una gestione economico-finanziaria solida e strutturata è l’asso nella manica per consolidare la competitività acquisita e attuare strategie di medio-lungo termine che non temono le oscillazioni di mercato, ma anzi le sfruttano a vantaggio dell’impresa.
Ecco perché impostare un sistema di finanza e controllo basato sulla pianificazione a lungo termine mediante Business Plan consente di trasformare il budget aziendale e i dati dei singoli reparti in veri e propri strumenti di Decision Making, pianificando l’allocazione delle risorse e guidando gli investimenti strategici con chiarezza.
Diamo forma alle tue idee
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Analisi dello stato attuale e definizione dei KPI finanziari
Analizzeremo lo stato patrimoniale rilevando dinamiche di posizione finanziaria netta, solvibilità, copertura degli investimenti e capitale circolante operativo. Faremo quindi luce sullo stato patrimoniale, individuando e determinando KPI finanziari. Attraverso un’analisi complessiva, integrata e coerente degli equilibri dell’impresa, andremo a identificare l’ottimale assetto dei flussi finanziari aziendali. Stabilita la situazione di equilibrio a cui ambire, valuteremo elementi quali solvibilità e posizione finanziaria, indici di rotazione e durata delle dilazioni di pagamento, ricorrendo alle più opportune strategie di Risk Management.
Dinamica finanziaria e di Cash Flow
Verranno implementate strategie per la gestione anticipata della tesoreria, stimando con anticipo i flussi finanziari, mettendo a calendario entrate e pagamenti, scadenze ed impegni extra contabili. Il tutto per una pianificazione strategica completa e sinergica.
Consolidamento della struttura finanziaria e traiettoria di sviluppo aziendale
Definiremo le strategie alla base di una solida struttura patrimoniale-finanziaria, attingendo a parametri quali livello di indebitamento, dinamiche settoriali e risorse aziendali. Svilupperemo quindi un Business Plan gettando le basi per un percorso di consolidamento e crescita basato su opportunità e punti di forza.
Smart Performance & Credit Management
Attraverso un concreto un approccio di Decision Making data-based valuteremo il rapporto costo-benefici ricorrendo a strumenti di Business Intelligence. In questo modo organizzerai le attività d’impresa in prospettiva strategica, affidandoti a report completi, benchmarking aggiornati e cruscotti di controllo che tengano conto di tutti i Finance Performance Index.
Strumenti finanziari per lo sviluppo del business
Dopo un’attenta analisi degli investimenti dell’impresa, individueremo gli strumenti agevolativi più adeguati, predisponendo domande di contributo e relazioni a supporto dei dossier tecnici richiesti. Ci occuperemo inoltre della gestione dei dossier amministrativi e della rendicontazione completa costi; il tutto per ottenere contributi a fondo perduto o benefici fiscali sotto forma di crediti d’imposta.
Scopri di piùRaggiungi risultati tangibili
Contabilità e Controlling basati su pianificazione e reportistica
Cruscotti e Dashboard di controllo tramite BI
Decision Making data-based per strategie di medio-lungo termine
Identificazione e misurazione degli indicatori di risultato
Miglioramento del Cost Performance Index
Operazioni di acquisizione o ristrutturazione adeguatamente valutate
Contattaci