Strategy
231 Gestione Rischi
Gestione aziendale responsabile, trasparente ed efficiente:
verso un aumento del rating della legalità d'impresa
Salvaguardare e tutelare il patrimonio tangibile e intangibile d’impresa passa dalla valorizzazione di una cultura condivisa che tutela le figure decisionali preposte ad attività di Direzione o Amministrazione e promuove principi e norme per la gestione trasparente e legale delle attività.
Introdurre in azienda un Modello Organizzazione, Gestione e Controllo e un Codice Etico nel rispetto del D. Lgs. 231/01 consente al Management di tutelare soggetti apicali, collaboratori e partner, mettendoli al sicuro da possibili illeciti penali.
Creare e vigilare su uno spazio d’azione trasparente, etico e lecito aumenta il “rating della legalità” d’impresa, migliorandone l’immagine e garantendo una via d’accesso privilegiata a finanziamenti, credito bancario e appalti indetti da PA, società in-house ed enti a partecipazione pubblica.
Diamo forma alle tue idee
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Principio dell’autocontrollo
Abbracciare un’amministrazione trasparente significa fare una scelta etica, fornendo a direttivo, dipendenti, partner e fornitori principi e regole di buona condotta, tutelandoli da possibili vertenze e illeciti. Mapperemo assieme le aree più sensibili, individuando procedure, ruoli e responsabilità e avviandoti verso l’adozione del Modello 231.
Semplificazione organizzativa e riduzione dei rischi
Predisporre e attuare il Modello Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 garantisce la semplificazione organizzativa, minimizzando la possibilità di incorrere in possibili situazioni a rischio o sanzioni amministrative / pecuniarie e garantendo all’organizzazione il focus sul proprio business.
Sensibilizzazione e coinvolgimento
Sensibilizzare Top Management, dipendenti, collaboratori e partner in merito ai comportamenti leciti da adottare è il primo passo per instaurare un circolo virtuoso. Daremo vita a una policy aziendale basata sul rispetto dei principi di legalità e buona condotta, coinvolgendo tutti i collaboratori in sessioni di affiancamento focalizzato a individuare e correggere attività non conformi.
Sistema di automonitoraggio e ODV
Mantenere alta la reputazione aziendale e innalzare il “rating della legalità” sono gli obiettivi raggiungibili anche con il supporto dell’Organismo di Vigilanza. In base alla forma societaria adottata, individueremo la sua composizione e la guideremo verso l’applicazione di un sistema di controllo interno in linea con i principi di MOG e Codice Etico.
Risultati tangibili
Amministrazione trasparente, chiara ed etica
Linee guida di buona condotta
Tutela del Datore di Lavoro, Delegato e soggetti apicali da sanzioni e vertenze penali
Accesso facilitato a finanziamenti, crediti bancari e appalti pubblici
Aumento del “rating della legalità” aziendale
Contattaci