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Leadership
Ascolto attivo, comunicazione assertiva, gestione del team:
da Manager a Leader coltivando le soft skills
Il capitano guida il timone di una nave verso la terra promessa con intuito, visione, tenacia e spirito di aggregazione. Allo stesso modo, il Leader in azienda guida la sua squadra verso la medesima rotta con competenze organizzative, lungimiranza, capacità di gestione dei conflitti ed empatia.
Essere Leader significa trasmettere con carisma, entusiasmo e talento Vision e Mission alla squadra, rendendola partecipe e responsabile del grande disegno aziendale. Un grande onore per un grande onere: questo implica sviluppare le competenze relazionali e comportamentali necessarie per ascoltare e orientare ogni membro della squadra.
Qual è il tuo stile di Leadership? Quale approccio adotti per motivare, coinvolgere e portare alla meta il tuo team?
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Talenti e attitudini del Leader di oggi
Avere consapevolezza dei propri punti di forza è il primo passo verso un effettivo percorso di cambiamento organizzativo. Indagheremo e mapperemo dinamiche relazionali, comunicative e comportamentali proprie del Leader. Andremo a esplorare talenti e potenzialità, apertura e flessibilità mentale ed elementi di resistenza: definiremo quindi assieme un vero e proprio Piano d’azione personalizzato.
Coaching Mixed Model
Attraverso percorsi strutturati di Mentoring e Coaching farai tuoi metodi e strumenti per allenare lo stile di Leadership a te più affine, rafforzando al contempo le skills del tuo team. Consoliderai la capacità di delega e di feedback, affinerai il Time Management, l’ascolto attivo e la comunicazione assertiva: con disinvoltura e senza intoppi guiderai il tuo team al successo.
Digital Testing
Attraverso l’utilizzo di innovativi tools digitali, potrai mappare, orientare e sviluppare le competenze dei collaboratori ricorrendo a test standardizzati sul mercato. In questo modo, potrai mappare talenti e competenze dei tuoi collaboratori, valorizzando il potenziale del singolo professionista
Gestione efficace del Team
Riconoscere il valore del tuo team è il primo passo per incentivare le performance individuali e di gruppo, gestendo con metodo e autorità situazioni di crisi e cambiamento. Trasmetterai con carisma vision e mission aziendali e la tua squadra si sentirà parte integrante del Progetto: otterrai ascolto, fiducia e motivazione dai tuoi collaboratori.
Un cambiamento concreto, globale e duraturo on the job
I cambiamenti richiedono tempo per essere assimilati: assieme a te, applicheremo competenze acquisite e tecniche apprese, monitorando i progressi e affinando i risultati attraverso affiancamenti sul campo, partecipazione attiva alle attività aziendali e follow up. Sarai fautore di un vero e proprio circolo di comportamenti virtuosi, facendo da traino all’evoluzione della tua squadra.
Risultati raggiunti
Rafforzamento delle doti di Leadership
Allineamento delle performance individuali alle performance organizzative
Unità e identità del singolo all’interno dell’organizzazione
Incremento della produttività individuale
Diffusione di comportamenti virtuosi e best practice
Comunicazione interna ottimizzata
Opportunità di crescita personale
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