Focus on People
Nuovi modelli organizzativi flessibili: tra Business Process Outsourcing, Fractional e Temporary Manager
la rapidità dei cambiamenti e le oscillazioni a cui è sottoposto il mercato ha determinato la crescita di importanza di nuovi fattori di competitività. In cima alla lista dei fattori che fanno e faranno la differenza in futuro ci sono la capacità di adattamento e le risorse umane. Per far fronte all’impossibilità di inglobare al proprio interno il 100% delle competenze necessarie ad affrontare interrogativi sempre nuovi, le aziende hanno incrociato il proprio percorso con emergenti forme di gestione, tra cui il Temporary Management, il Business Process Outsourcing (BPO) e il Fractional Management. In cosa differiscono?
Il piano welfare come sinonimo di benessere e sostenibilità
Il Welfare Index PMI 2021 promosso da Generali Italia e dalle maggiori associazioni di categoria rileva un crescente interesse da parte delle PMI italiane verso il tema del welfare, che viene visto sempre di più come strumento prezioso per agevolare la work-life balance dei collaboratori e generare impatto sociale ad ampio spettro. Ma in cosa consiste una politica di welfare lungimirante?
Gestione risorse umane: i vantaggi dell’HR in outsourcing
Dare priorità al benessere dei dipendenti, promuovere il senso di appartenenza e riconoscere che lavoratori soddisfatti del loro operato lavorano meglio, è il punto da cui partire per gestire al meglio le Risorse Umane in azienda. Come fare?
Quando la Brand Reputation sposa l’Employer Branding
La reputazione dell’azienda come luogo in cui lavorare bene è strettamente collegata alla fidelizzazione dei migliori talenti, che scelgono di candidarsi per posizioni aperte con l’intento di continuare a crescere dando il meglio di sé in azienda. Dati alla mano, l’Employer Branding consente la riduzione del tasso di turnover fino al 28% nei 3 anni dall’assunzione; scendono inoltre anche i costi di assunzione e quelli di mantenimento del rapporto. Ma quali sono i parametri da tenere in considerazione per attuare un’efficace strategia di Employer Branding?
Sviluppare le risorse umane del domani tra Leadership e piani di crescita
Per riconoscere tra i dipendenti chi è più portato a ricoprire ruoli chiave, si ricorre sempre più spesso a strumenti tipici dell’HR Management, quali: Skill Matrix per mappare e analizzare le competenze ed eventuali gap da colmare, MBO per valutare le prestazioni, piani di successione per programmare lo sviluppo delle risorse. Ma per promuovere la Leadership dei Manager, quali sono i punti cardine da tenere sempre in considerazione?
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il perfetto match tra persone e ruoli in azienda
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Sviluppare le Soft Skills per aumentare la competitività
Mappatura e riorganizzazione del lavoro di team per una collaborazione di successo: l’esempio di Piteco
Consumer-centric Retail: l’esempio di Sorelle Ramonda
Migliorare la Shopping Experience e uniformare le prestazioni dei punti vendita grazie al team working che funziona
Accrescere produttività e affiatamento del team
Riorganizzare funzioni, mansioni e organigramma per creare il giusto match tra persone e ruoli: l'esempio di Essepaghe
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Anche io sono un tip-video per questo bel sito…
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