Operation
Finanza & Gestione Economica
Controlling, Budgeting, Planning & Reporting:
gestire i processi finanziari in azienda
Un’impresa a tutti gli effetti competitive dispone di strumenti per il completo controllo delle dinamiche economiche interne. Questo richiede una sensibilità verso meccanismi e strumenti operativi che, nel loro insieme, contribuiscono al supporto tecnico contabile, alla mappatura delle responsabilità, al processo di implementazione del controllo e alla sua relativa misurazione.
Avere il pieno controllo e governo dei costi aziendali significa non solo massimizzare i profitti contenendo le spese, ma anche valutare le performance di ogni divisione, correggendo tempestivamente gli scostamenti tra budget e consuntivo e monitorando nel tempo i flussi informativi mediante banche dati e cicli operativi.
Una corretta analisi e gestione della tesoreria aziendale permette di intervenire sul monitoraggio della gestione monetaria così come sulle dinamiche del capitale circolante. Questo tramite il pieno controllo dei costi e delle diverse forme di finanziamento (linee di credito, capitale circolante e livelli di indebitamento).
Diamo forma alle tue idee
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Controllo di gestione
Ti supporteremo nella costruzione dell’analisi di marginalità e nel monitoraggio dei fondamentali indici di andamento attraverso la costruzione di un sistema efficiente per avere sempre sotto controllo l’operato di ciascuna area. Definiremo KPI specifici, mettendo in risalto il Timing di rilevazione, le attività di Planning e Forecasting, nonché la valutazione di costi, prezzo e margine di contribuzione.
Reporting
Un buon controllo di gestione richiede un sistema di reportistica efficiente, efficace ed intelligente che supporti, passo dopo passo, il processo decisionale. Attraverso puntuali report avrai il controllo e monitoraggio dei tuoi KPI. Costruiremo cruscotti aziendali per una completa e immediata analisi dei dati (stile sistema reporting Tablou de Board o BSC, Balance Scorecard). Lavoreremo in ottica di sintesi, valutando costi, prezzi, margine di contribuzione, ebitda ed ebit.
Contabilità analitica & Budgeting
Applicare con metodo il sistema di contabilità analitica consente di snellire il processo di rilevazione dei costi per centro e di incentivare una contabilità industriale mediante centri di costo e contabilità per commessa, facilitando preventivazione e consuntivazione. Tracceremo assieme le linee guida per lo sviluppo di un budget aziendale, analizzando costi, ricavi, investimenti e obiettivi attraverso la redazione e il consolidamento di singoli budget parziali.
Raggiungi risultati tangibili
Sistema di controllo costi focalizzato su centri di costo
Misurazione delle prestazioni aziendali tramite indicatori obbiettivi
Incremento delle abilità decisionali a partire dalla lettura del dato
Linguaggio economico-finanziario unico e condiviso in tutte le aree aziendali
Snellimento dei flussi informativi e dei processi di raccolta e gestione dei dati
Reportistica mirata e periodica dei dati
Misurazione dei costi ai diversi livelli, dalla produzione al marketing e vendite alle aree comuni
Contattaci