Future
Sostenibilità
Fare impresa in modo responsabile attraverso una Governance inclusiva
In un mercato globale e digitalizzato, in cui le scelte aziendali passano sempre più sotto la lente d’ingrandimento dell’opinione pubblica e dei cittadini, è necessario adottare un nuovo modo di fare impresa, integrando temi ambientali, agroalimentari, sociali ed etici nelle operazioni commerciali e nei rapporti con collaboratori e partner.
Intraprendere un percorso di innovazione sociale consente di portare sul mercato idee, prodotti, servizi e modelli in grado di soddisfare bisogni sempre più complessi del mercato. Fare proprio un approccio di Governance inclusiva permette alle imprese di immettere nel mercato prodotti e servizi che soddisfino al meglio le esigenze dell’utente; d’altra parte, garantisce di essere ogni giorno più attrattive sul mercato, attirando talenti motivati e performanti attraverso politiche innovative di creazione del valore condiviso e di welfare aziendale.
Abbracciare i principi dell’Open Innovation permette di incrementare il bagaglio di conoscenze, superando i confini dell’organizzazione, aprendosi a modelli di collaborazione innovativi e sostenibili volti alla crescita del business nel tempo.
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Creare valore condiviso e Social Business
Integriamo gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel modello di business dell’impresa. Guidiamo il processo di ricerca delle aree di intervento di valore condiviso integrando bisogni sociali e opportunità di business. Supportiamo l’impresa nell’introduzione di progetti e politiche per la creazione di valore condiviso, monitorandone gli effetti a breve e medio termine.
Governance inclusiva
Prendersi cura dei dipendenti, supportare politiche di Gender Equality, Diversity Management e Inclusivity, trattare in modo etico i fornitori così come contribuire in modo effettivo alla salvaguardia del pianeta richiede la revisione dei modelli di Governance dell’impresa. Attraverso strumenti e approcci mirati, accompagniamo l’impresa a essere inclusiva nei processi decisionali interni ed esterni all’organizzazione.
Monitoraggio e valutazione d’impatto sociale
Monitorare e valutare l’impatto delle esternalità delle organizzazioni è sempre più importante. Costruiremo un sistema di rendicontazione attraverso indici e indicatori d’impatto sociale, quantificando secondo metriche quanti-qualitative la validità del cambio di paradigma e il ritorno dell’investimento in termini economici, sociali e ambientali.
Risultati raggiunti
Bilancio Sociale (Valutazione d’impatto)
Modelli di Business revisionati in chiave sociale
Nuovo modello di Governance aziendale
Employee Retention & Talent Acquisition
Bandi aperti
-
MIMIT / Decreto Transizione 5.0
-
Veneto - FESR 1.3.9 - Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto
-
MIMIT / Contratti di Sviluppo: sostenibilità dei processi produttivi
-
MiTur: Voucher per le certificazioni di Sostenibilità
Il Ministero del Turismo, attraverso il Fondo per il Turismo Sostenibile, vuole agevolare strutture ricettive e imprese turistiche nelle attività di conseguimento di Certificazioni di Sostenibilità.
-
Veneto - FESR 1.1.3 e 1.3.1 - Sostegno alle PMI
Il bando mira a sostenere mPMI, MidCap e Professionisti in progetti innovativi ad alto impatto tecnologico e che garantiscono l'efficientamento di processo e prodotto in ottica ambientale
-
Lombardia - Certificazioni per la parità di genere
La Regione Lombardia, attraverso questo avviso, intende sostenere le MPMI lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità.
-
SMART & START Italia
La misura vuole promuovere e supportare le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
-
Green new deal
La misura Green New Deal è destinata al sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare.
-
Digital transformation
L’incentivo Digital Transformation promuove la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Contattaci