Future
Social Impacts
Finanza etica, di scopo & innovazione territoriale:
il progresso sociale passa dal fare alleanza tra pubblico e privato
È possibile coniugare impresa, territorio e sviluppo condiviso, profitti e beneficio comune? Aprendo lo sguardo allo scenario globale, la risposta è: sì. Oggi enti e istituzioni sono depositari del più grande potenziale umano e finanziario e lo devono investire nella risoluzione attiva di grandi problemi sociali, economici e ambientali.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo, è fondamentale mettere a punto strategie multi-stakeholder e che si ispirino ai principi del Creating Shared Value (CSV), coinvolgendo imprese, istituzioni ed enti del terzo settore attivi sul territorio.
L’obiettivo? Promuovere lo sviluppo territoriale integrato attraverso progetti partecipativi che mettano a punto soluzioni innovative, sostenibili, a supporto del tessuto socioeconomico e del benessere delle Persone.
L’impresa interviene in prima linea nello sviluppo sostenibile del territorio su cui gravita, reinvestendo parte dei profitti ottenuti dall’attività imprenditoriale per il soddisfacimento di fabbisogni sociali della comunità.
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Società Benefit
Tutelare l’ambiente, promuovere lo sviluppo delle comunità locali, operare secondo modelli sostenibili e trasparenti: la nuova forma d’Impresa si chiama Società Benefit. Allineeremo obiettivi sociali d’impresa ai fabbisogni del territorio perfezionando progetti ad alto impatto sociale, monitorandone e valutandone gli effetti nel tempo. Intraprenderemo così un vero e proprio percorso di co-progettazione, in sinergia con i principali Stakeholder locali.
Innovazione territoriale
Facilitiamo la convergenza tra gli interessi pubblici e privati per la definizione di comuni piani di investimento per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso percorsi di co-programmazione finalizzati alla realizzazione di strategie di sviluppo territoriale, coordineremo e gestiremo tavoli di confronto sul territorio: costruiremo proposte progettuali concrete e realizzabili, indicando le possibili fonti di finanziamento dei progetti e raccordando gli investimenti con la programmazione europea.
Design collaborativo (Mosaic)
In un’ottica di co-partecipazione equa e bilanciata, è fondamentale coniugare posizioni, idee e approcci degli Stakeholder in un unico concept condiviso. Grazie alla piattaforma Mosaic – Design Your Decision, svilupperemo soluzioni creative e immediatamente cantierabili, rispondendo puntualmente alle esigenze dei singoli attori coinvolti.
Risultati raggiunti
Ottenimento dello stato giuridico di Società Benefit
Progetti ad alto impatto sociale
Piani di sviluppo territoriale integrati
Percorsi di Design Collaborativo multi-stakeholder
Bandi aperti
-
Veneto - FESR 1.1.3 Sub B- Ricerca e Innovazione
-
MIMIT / Decreto Transizione 5.0
-
Veneto - FESR 1.3.9 - Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto
-
MIMIT / Contratti di Sviluppo: sostenibilità dei processi produttivi
-
Veneto - FESR 1.1.3 e 1.3.1 - Sostegno alle PMI
Il bando mira a sostenere mPMI, MidCap e Professionisti in progetti innovativi ad alto impatto tecnologico e che garantiscono l'efficientamento di processo e prodotto in ottica ambientale
Contattaci