Future
Collaborative Design
Semplice, veloce e collaborativo:
disegnare soluzioni innovative a problemi complessi
Quante volte ci siamo scontrati con un problema all’apparenza impossibile da risolvere? Questo spesso è causato dalla sua estrema complessità. Da queste premesse è nata l’idea di sviluppare metodi che facilitino i processi di Decision Making accompagnando gruppi di lavoro verso le migliori soluzioni, stimolando la fiducia, la creatività e riducendo la complessità del problema.
Integrare competenze, approcci, prospettive e interessi trasversali per sviluppare e realizzare progetti complessi. Convogliare in un unico grande tavolo di lavoro stakeholder con prospettive differenti è la carta vincente per co-progettare nuovi prodotti e servizi secondo il paradigma dell’Open Innovation; inoltre, permette di mettere a punto Creative Solutions per rispondere a problemi complessi che toccano, in diversa misura e ogni giorno, tutti i soggetti.
Implementare i principi del Design Collaborativo consente di analizzare in modo oggettivo il contesto e di sviluppare soluzioni condivise misurabili e valutabili. In un’ottica Decision Making data-driven, basarsi sul percorso logico delineato dalla piattaforma Mosaic – Design Your Decision permette di convogliare le idee di tutti in una struttura progettuale concreta e cantierabile.
Diamo forma alle tue idee
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Context Analysis
Forniremo supporto strumentale e metodologico per una comprensione profonda dei bisogni dei diversi Stakeholder coinvolti. Attraverso un percorso di scoperta condiviso, accompagneremo l’organizzazione nella comune comprensione degli scenari di contesto e delle esigenze di cambiamento.
Collaborative and Data-Driven Design
Costruiremo un data set oggettivo di partenza rappresentativo del problema: attraverso la Piattaforma Mosaic – Design Your Decision, applicheremo metodi di Design Thinking, Project Management e Product Development per realizzare percorsi collaborativi multi-stakeholder strutturati e ottenere soluzioni condivise e basate su evidenze oggettive (data-driven).
Creative Solutions
Struttureremo un processo generativo e collaborativo che stimoli la creatività attraverso momenti di esplorazione / ricerca e fasi di sintesi finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative che verranno valutate sulla base dei criteri di desiderabilità, fattibilità e finanziabilità.
Product Development
Unire interessi e prospettive diverse permette di generare soluzioni più adeguate ai bisogni specifici del mercato. Attraverso il coinvolgimento di clienti, fornitori e partner commerciali, accompagniamo le imprese in percorsi di co-progettazione di nuovi prodotti/servizi nella logica del market pull.
Risultati tangibili
Analisi del contesto e del problema condivisi
Soluzioni condivise innovative, valutabili e misurabili
Riduzione dei tempi nei processi decisionali multi-stakeholder
Percorsi di Design Collaborativo
Bandi aperti
-
MIMIT / Decreto Transizione 5.0
-
Veneto - FESR 1.3.9 - Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto
-
MIMIT / Contratti di Sviluppo: sostenibilità dei processi produttivi
-
MiTur: Voucher per le certificazioni di Sostenibilità
Il Ministero del Turismo, attraverso il Fondo per il Turismo Sostenibile, vuole agevolare strutture ricettive e imprese turistiche nelle attività di conseguimento di Certificazioni di Sostenibilità.
-
Veneto - FESR 1.1.3 e 1.3.1 - Sostegno alle PMI
Il bando mira a sostenere mPMI, MidCap e Professionisti in progetti innovativi ad alto impatto tecnologico e che garantiscono l'efficientamento di processo e prodotto in ottica ambientale
-
Lombardia - Certificazioni per la parità di genere
La Regione Lombardia, attraverso questo avviso, intende sostenere le MPMI lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità.
-
SMART & START Italia
La misura vuole promuovere e supportare le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
-
Green new deal
La misura Green New Deal è destinata al sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare.
-
Digital transformation
L’incentivo Digital Transformation promuove la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Contattaci