È possibile tradurre la responsabilità sociale d’impresa in azioni concrete, coniugando il for benefit al for profit?
Proprio da questa domanda scaturisce la nostra analisi del panorama economico italiano, sempre più attratto dalle tematiche dello sviluppo sostenibile in ambito ambientale, sociale e organizzativo. Oggi, infatti, la competitività d’impresa trae forza tanto dall’offerta di prodotti e servizi innovativi, quanto dalla capacità di bilanciare i fabbisogni e le sensibilità di tutti gli Stakeholder.
In quest’ottica, le aziende stanno implementando numerosi strumenti: report di sostenibilità, standard più elevati secondo il rating ESG, e ancora certificazioni qualità, ambiente e B-Corp. Ma esiste un paradigma imprenditoriale che raccoglie tutti questi strumenti e li unisce sotto la stessa direttrice di business?
Sì, e si chiama Società Benefit.
Nel report “Società Benefit: il nuovo paradigma imprenditoriale” che trovi in questa pagina, approfondirai strategie e approcci votati allo sviluppo sostenibile, ti confronterai con aziende che hanno fatto della responsabilità sociale d’impresa il loro metro di valutazione e potrai iniziare anche tu il percorso per diventare Società Benefit.