Il ruolo del marketing per le PMI: oggi più che mai un alleato prezioso per aumentare le vendite e il ritorno sugli investimenti
Secondo le più recenti interviste Google, negli ultimi anni la crescita del business è diventato il principale obiettivo di una PMI (61% delle aziende intervistate). Questo desiderio, però, si scontra con la difficoltà delle PMI di raggiungere un grado di competitività sufficiente a mantenere una posizione di spicco sul mercato, che possa ripagare spese e investimenti sostenuti. Tra i più grandi limiti troviamo: debolezza nelle vendite, inadeguate competenze manageriali, scarsa capacità di pianificazione economica-finanziaria. In tutti questi casi, la rivalutazione del ruolo del marketing per le PMI potrebbe risultare vincente.
Come impostare un piano di marketing? Perché far dialogare il marketing e le vendite?
Quali sono le strategie, le tecniche e le tattiche per arginare le possibili cause di insuccesso e aumentare così la competitività dell’impresa?
Nella guida “Marketing PMI” abbiamo analizzato come il ruolo del marketing per le PMI come supporto privilegiato delle vendite al fine di ampliare il parco clienti e aumentare la capacità commerciale. Saper strutturare un piano di marketing con metodo è un pilastro del successo duraturo del business.