Strategie per le vendite

Marketing PMI: soluzioni personalizzate per la crescita

Il ruolo del marketing per le PMI: oggi più che mai un alleato prezioso per aumentare le vendite e il ritorno sugli investimenti

 

Secondo le più recenti interviste Google, negli ultimi anni la crescita del business è diventato il principale obiettivo di una PMI (61% delle aziende intervistate). Questo desiderio, però, si scontra con la difficoltà delle PMI di raggiungere un grado di competitività sufficiente a mantenere una posizione di spicco sul mercato, che possa ripagare spese e investimenti sostenuti. Tra i più grandi limiti troviamo: debolezza nelle vendite, inadeguate competenze manageriali, scarsa capacità di pianificazione economica-finanziaria. In tutti questi casi, la rivalutazione del ruolo del marketing per le PMI potrebbe risultare vincente.

Come impostare un piano di marketing? Perché far dialogare il marketing e le vendite?
Quali sono le strategie, le tecniche e le tattiche per arginare le possibili cause di insuccesso e aumentare così la competitività dell’impresa?

Nella guida “Marketing PMI” abbiamo analizzato come il ruolo del marketing per le PMI come supporto privilegiato delle vendite al fine di ampliare il parco clienti e aumentare la capacità commerciale. Saper strutturare un piano di marketing con metodo è un pilastro del successo duraturo del business.

 

I PUNTI CHIAVE DELLA GUIDA

01. Il ruolo del marketing per le PMI

Volano per la crescita dell’impresa

Nonostante le PMI siano il fattore più importante per la crescita e la sostenibilità economica del Paese, la loro competitività non va di pari passo con il ruolo di spicco che rivestono. Ecco che il ruolo del marketing è sempre più importante per comprendere i fattori critici e di successo dell’impresa, oltre che per analizzare i trend di mercato e le necessità dei consumatori, fino a guidare il successo del business.

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02. Piano di marketing per PMI

Una guida in tre step per raggiungere i tuoi clienti

Per raggiungere i propri obiettivi di business, è necessario un utilizzo appropriato delle tecniche e delle tattiche di marketing che permettono di creare, sviluppare e mantenere un vantaggio competitivo sui tuoi competitor. Nella guida, abbiamo individuato tre step fondamentali per differenziare la tua offerta e promuoverla sul mercato attraverso i canali più in linea con i tuoi bisogni. Questo perché ogni business è differente e si muove su un segmento di mercato peculiare, che deve essere studiato e affrontato con un piano di marketing personalizzato.

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03. Casi studio marketing di PMI

Dal dire al fare con il metodo Resolve

Il metodo Resolve permette alle PMI di ottenere mezzi e conoscenze in grado di aumentarne la competitività sul mercato attraverso una strategia chiara, obiettivi condivisi da tutta l’impresa ed entro le tempistiche definite. Nelle prossime pagine, abbiamo selezionato 4 casi studio marketing ricorrenti nelle PMI che nascono da esigenze diverse: differenziare il prodotto, creare la reputazione, gestire il cambio generazionale, integrare i processi produttivi.

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