Il bilancio a lungo termine dell’Unione Europea per il settennio 2021-2027 (MFF) e lo strumento di ripresa Next Generation EU formano il più grande pacchetto di stimolo finanziario mai predisposto dall’Unione Europea. I due interventi assieme ammontano a 1824 miliardi di euro, tutti destinati a favorire la ripresa e il rafforzamento dell’economia europea. Un’occasione imperdibile per l’Italia e gli altri Paesi dell’UE.
Nel 2022 il programma più longevo dell’Unione Europea compie 30 anni. Stiamo parlando di LIFE, il principale strumento finanziario a supporto di tutela ambientale, conservazione della biodiversità e azioni per il clima. Per segnare quest’importante traguardo e rinnovare l’impegno europeo verso la neutralità climatica, la nuova dotazione di LIFE ammonta a 5,4 miliardi di euro, il 60% in più rispetto al ciclo precedente.
Perché LIFE è un programma così interessante per aziende e organizzazioni? Per tre motivi: finanziamento a progetti close-to-market, tasso di successo del 15-20% (oltre il doppio rispetto a Horizon Europe), ampio spettro di tematiche finanziabili. Scopri tutto su LIFE nel report “LIFE: spinta alla Green Economy”.