Strategie di employer branding per le aziende

Employer Branding

Fai tue le Best Practice per implementare strategie di employer branding efficaci 

e fidelizzare le persone della tua azienda 

 

Nel panorama italiano, così come in quello internazionale, il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore è radicalmente cambiato. Rispetto al passato oggi possiamo godere di una situazione più paritaria, dove non è solo l’azienda a scegliere il candidato, ma è il candidato stesso che seleziona il posto di lavoro più in linea con le sue aspettative e i suoi valori.  

 

In questo nuovo scenario l’employer branding diventa un asset strategico fondamentale che permette di costruire e comunicare l’identità aziendale sia verso i dipendenti che verso i candidati, avvicinando le persone, riducendo il turnover e migliorando la reputazione dell’azienda.

 

METODOLOGIA E PUNTI CHIAVE DELLA RICERCA

01. Employer branding significato

Che cos’è l’employer branding e perché è importante

L’employer branding una risposta ad una domanda a prima vista semplice, ma in realtà molto complessa Perché una persona dovrebbe voler lavorare per la nostra azienda e restarci nel tempo?. Di fatto quindi l’employer branding è sempre presente in azienda, ciò che dobbiamo chiederci è se e come lo stiamo gestendo. .

SCOPRI COME GESTIRE L’EMPLOYER BRANDING →

02. Strategie di employer branding

Le fasi e gli attori che contribuiscono a costruire e attuare la strategia

Decidere di introdurre strategie di employer branding come asset della propria azienda richiede uno sforzo su tutti i fronti. Nonostante sia un processo dedicato alle risorse umane, per costruire una strategia di employer branding efficace vengono coinvolte più funzioni aziendali: dal CEO al marketing, dai team leader a collaboratori. In ogni fase il contributo delle persone diventa fondamentale. 

APPROFONDISCI LE STATEGIE DI EMPLOYER BRANDING →

03. Employer branding casi aziendali

Dal dire al fare: il caso di COMS Water Treatment

L’employer branding non è qualcosa di adatto solo alle grandi aziende, ma deve essere gestito anche dalle PMI. Nel report vi presentiamo un esempio virtuoso di employer branding che abbiamo seguito.

ESPLORA IL CASO STUDIO →

Scarica L'Handbook
Employer Branding: strategie per le aziende