Business Intelligence: l’alleato per un business competitivo
In un contesto che richiede capacità di analisi, previsione e controllo degli andamenti, tradurre i dati in attività ad alto reddito è decisivo per governare le imprevedibilità. La Business Intelligence raccoglie, memorizza e analizza i dati tratti da operazioni e attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni. Il tutto fornendo una visione completa dell’organizzazione, fondamentale per prendere decisioni oggettive, misurabili e concretizzabili.
La Business Intelligence 4.0 raccoglie processi e attività che concorrono alla fruizione immediata e in real time dei dati aggregati. Tra questi, troviamo: estrazione e analisi di dati, reportistica, KPI metriche e benchmarking delle prestazioni, esecuzione delle query, analisi descrittive e statistiche, ma anche trasformazione dell’analisi in rappresentazioni visive e strumenti grafici di reportistica.
Ma come scegliere il software Business Intelligence più in linea con i propri bisogni? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione? E soprattutto, oggi che il lavoro non è più vincolato a un luogo solo, quanto è importante una navigazione mobile e self-service?