Prodotti, Processi, Persone: le 3P del miglioramento continuo

Raggiungere l’eccellenza operativa e crescere in modo organico si basa sulla sinergia di tre fattori: prodotti, processi e persone

Imprenditori e manager sono alla costante ricerca di efficienza nei processi produttivi, creazione del valore in azienda e miglioramento delle performance. Oltre ai pilastri della filosofia Kaizen o il Toyota Way, esistono strategie di miglioramento continuo che si focalizzano sul come si svolgono le attività interne e in che modo migliorarle.

Passare dalla teoria alla pratica richiede, però, energie e strategia: quale metodo applicare per vedere fin da subito miglioramenti e dare la spinta alla crescita aziendale?

 

La sequenza delle 3P: Product, Process, People

 

Approcciarsi al concetto di miglioramento continuo significa delineare una strategia multilivello e cross-canale che procede con tempistiche e modalità condivise in tutti i reparti, a tutti i livelli.

 

1. Product

Per vincere la competitività di un mercato sempre più fluido, è indispensabile poggiare su una base solida che rappresenta il core business di ogni impresa: il prodotto. Per renderlo attrattivo e in linea con i bisogni e i desideri contingenti dei clienti, è necessaria un’accurata analisi del mercato e delle Buyer Personas in ottica Marketing 3.0, così come un’assessment commerciale dei mercati obiettivo su cui si vuole lavorare. A questo, segue una scrupolosa fase di ricerca e sviluppo orientata a innovare la propria offerta in modo sostenibile.

 

2. Process

Una volta ottimizzato il prodotto, è necessario intervenire sui processi. L’obiettivo è identificare le giuste procedure per ridurre i costi e massimizzare i risultati, orientando l’intera attività al raggiungimento della soddisfazione del cliente. In questo senso, ricorrono in aiuto i principi del Lean Management: la produzione snella consente di massimizzare l’efficienza, eliminare gli sprechi e definire una roadmap realistica e in linea con il piano S&OP. Non da ultimo, digitalizzare e informatizzare i processi semplifica il lavoro quotidiano, sgravando le risorse dalle attività ridondanti e ripetibili che possono essere facilmente tradotte in processi automatici, veloci e misurabili.

 

3. People

L’ultimo e più importante tassello del miglioramento continuo riguarda le Persone: riconoscerne l’impegno, coinvolgerle nelle strategie di sviluppo aziendale, così come affiancarle in un percorso di crescita professionale ne aumenta l’Engagement e la produttività, con tornaconti positivi per tutta l’organizzazione in termini di Employee Retention e costo del personale.

Aver ben chiaro il percorso da seguire agevola nel raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi e strutturati: ecco perché attivare una strategia basata sulla sequenza delle 3P paga in termini di effort e investimenti.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse