Windows 2012 ed il nuovo file system ReFs
Resilient File System (ReFS) è il nome del nuovo file system per Windows Server 8, basato su un sottoinsieme delle funzionalità di NTFS, con l’aggiunta di nuove caratteristiche che offrono integrità, verifica e autocorrezione dei dati. ReFS permette di gestire volumi di grandi dimensioni e funziona in combinazione con gli Storage Space.
La struttura del nuovo file system è organizzata in tabelle, come in un database permettendo di avere file e directory molto grandi senza effetti negativi sulle prestazioni.
ReFS sfrutta un approccio allocate-on-write che scrive i metadati in differenti locazioni, garantendo dunque una maggiore affidabilità.
Per rilevare e correggere eventuali corruzioni dei dati, ReFS utilizza un checksum e scrive i file in una locazione differente dalla precedente. In questo modo i dati possono essere recuperati, in quanto la versione precedente non viene sovrascritta.
ReFS è esclusivamente un file system progettato per lo storage dei dati, per cui non può essere utilizzato sui dischi di boot né su media removibili. Il nuovo file system sarà integrato in Windows Server 8, mentre la versione client di Windows 8 può solo leggere i volumi ReFS.
Ovviamente, Microsoft continua la sua tradizione nel mantenere la compatibilità con i sistemi precedenti.