Windows 10 protegge i tuoi file più importanti dai ransomware
Microsoft sta apportando una serie di aggiornamenti relativi alla sicurezza e protezione a Windows 10.
Di cosa si tratta? Di Fall Creators Update in arrivo a Settembre. I Windows Insider possono testarlo fin da ora grazie alla preview che include una nuova funzionalità di Accesso controllato alle cartelle, programmata per proteggere i vostri file dai ransomware.
Se attiva, questa nuova funzionalità consente l’accesso a specifiche cartelle solo a determinate applicazioni. Tra queste cartelle protette, di default troviamo cartelle del Desktop, Immagini, Film e Documenti.
Come funziona? Se un’applicazione cerca di modificare un file contenuto in una di queste cartelle, e l’applicazione in questione si trova nella blacklist, vi arriverà immediatamente la notifica. Ransomware quali Petya e WannaCry hanno creato un po’ di scompiglio nell’ultimo periodo. Microsoft ha perciò deciso di includere una protezione aggiuntiva nel software Windows Defender per Windows 10, che aiuta a prevenire minacce provenienti da virus e malware che sfruttano la vulnerabilità del sistema operativo.
Sulla Pagina ufficiale della preview della nuova funzionalità, Microsoft spiega come il Controlled Folder Access sia parte integrante dei suoi progetti per proteggere i vostri dati più importanti da attacchi e minacce ransomware.
Personalizzazione
Potete aggiungere altre cartelle da proteggere oltre a quelle abilitate di default, così come potete abilitare l’accesso ad altre applicazioni.
La nuova funzionalità sarà disponibile nel Windows Defender Security Center, sotto la voce Virus & threat protection.
Potrete aggiungere le cartelle che desiderate alla lista di quelle da proteggere ma non potete alterare la lista di default che comprende cartelle quali Documenti, Immagini, Film e Desktop.
Aggiungere altre cartelle a quelle di default è una funzione molto utile soprattutto se non siete soliti archiviare i vostri file nei classici archivi Windows o se avete modificato la destinazione degli archivi rispetto all’originale.
Il lancio del Fall Creators Update è previsto per Settembre 2017, state quindi sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!