Virtualizzazione annidata su Azure

Lo scorso mese, Microsoft ha annunciato l’arrivo su Azure del supporto per la Virtualizzazione Annidata sulle macchine virtuali della Serie Dv3 ed Ev3.

Ora potete abilitare la virtualizzazione annidata utilizzando le macchine virtuali Dv3 e Ev3.
Nei prossimi mesi sono invece in arrivo i supporti per le altre macchine virtuali.

Per prerequisiti riguardanti software e hardware, fasi di configurazione e limitazioni per la virtualizzazione annidata visitate la seguente documentazione.

Abilitando la Virtualizzazione Annidata, potrete eseguire il ruolo di Hyper-V anche in una macchina virtuale e farci girare macchine virtuali annidate o Hyper-V Containers con Docker (Documentazione a questo link).
Questo ambiente annidato fornisce grande flessibilità nel supportare i vostri bisogni in differenti aree, quali: sviluppo, testing, customer training, demo ecc..
Ad esempio, pensate di avere un testing team che utilizza Hyper-V ospitato on-premise. Il team potrà facilmente spostare il suo carico di lavoro su Azure utilizzando le macchine virtuali annidate come macchine di test virtualizzate.
La macchina virtuale annidata sarà utilizzata per rimpiazzare l’Hyper-V fisico e gli ingegneri di test avranno così pieno controllo sulle funzionalità di Hyper-V dalle loro stesse macchine virtuali Azure.

Vediamo ora un altro esempio.
Supponete di voler eseguire il vostro codice di sviluppo, test o applicazione su una macchina con molteplici utenti senza impattarli. Potete utilizzate la tecnologia di virtualizzazione annidata per eseguire ambienti indipendenti gli uni dagli altri. Senza macchine virtuali annidate, anche se state eseguendo un chaos environment, i vostri utenti non ne saranno impattati.

Siete curiosi di provarlo? Guardate il video qua sotto in cui l’ingegnere Charles Ding imposta una Virtual Machine annidata.
A questo link scaricate invece lo script Powershell che Ding ha creato ed utilizza nel video.

 

 

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse