Udite udite: Microsoft Teams surclassa Slack!
Un sondaggio di Spiceworks, pubblicato qualche giorno fa, ha rivelato che Microsoft Teams ha superato il concorrente e leader di mercato Slack.
Skype è ancora l’app più utilizzata per organizzare i gruppi di lavoro, ma Microsoft Teams si impone come seconda forza, ed è quella maggiormente in crescita.
Due anni dopo il suo lancio, Microsoft Teams ha superato il rivale come sistema di chat per team, in gran parte grazie alla sua disponibilità gratuita come parte degli abbonamenti di
Office 365.
Spiceworks ha evidenziato come, nonostante nelle email si concentri ancora il 99% delle comunicazioni, le applicazioni di questo tipo abbiano preso il sopravvento in soli due anni.
I risultati indicano che:
– Teams è diventata la seconda app per la chat business più popolare ed è utilizzata dal 21% degli intervistati, rispetto al 3% di una precedente indagine di Spiceworks del 2016;
– Slack è al terzo posto in classifica e risulta utilizzato dal 15% delle aziende intervistate, un aumento piuttosto scarso rispetto al 13% nel 2016.
– Skype for Business, è lo strumento più popolare in assoluto, utilizzato dal 44% delle aziende intervistate rispetto al 36% di due anni fa.
– Google Hangouts, ora chiamato Google Hangouts Chat, ha visto un calo dell’utilizzo del 5%: dal 16% del 2016 all’attuale 11%.
– Facebook Workplace è rimasto all’1%.
– Per Webex Teams di Cisco, invece, (in precedenza conosciuto come Cisco Spark) non sono stati forniti dati.
Altro dato positivo per Microsoft è rappresentato dal fatto che Teams sia l’applicazione che maggiormente promette di crescere nei prossimi due anni.
Nel 2020 potrebbe arrivare nel 40% delle aziende, con Skype sempre più vicina (53%) e Slack sempre più lontana (18%).
Come anticipato, il motivo principale della crescita di Microsoft Teams sta nella sua disponibilità all’interno degli abbonamenti di Office 365, suite di produttività utilizzata oggi da 155 milioni di aziende in tutto il mondo e quindi da considerarsi come un enorme e fondamentale bacino di utenti per Teams.
Queste le dichiarazioni di Spiceworks:
– “L’aumento di utilizzo di Microsoft Teams è probabilmente influenzato dal fatto che sia disponibile senza costi aggiuntivi per gli utenti di Office 365. Considerando che oltre la metà delle aziende utilizza Office 365, è quasi naturale per le organizzazioni dare a Teams una possibilità.”
La sua presenza in Office 365 è solo però uno dei fattori che ha determinato la crescita di Teams.
Sostiene questa idea Larry Cannell, direttore di ricerca di Gartner:
– “Cosa ancora più importante, considerato che Microsoft sta sostituendo Skype for Business online, ha la possibilità di presentare Teams a molti clienti”.
Secondo Cannell, mentre Microsoft ha determinati punti di forza per merito della penetrazione nelle organizzazioni dei suoi prodotti software, le implementazioni aziendali delle app di chat di gruppo sono ancora in una fase iniziale.
– “Siamo ancora agli inizi per quanto riguarda l’introduzione di strumenti di collaborazione aziendale davvero validi”, ha affermato. “Microsoft non è un vincitore scontato in questo ambito, ma il suo successo a livello di comunicazione e produttività influisce sicuramente sulle decisioni aziendali”.
– “Teams è ora utilizzato da 329.000 organizzazioni in tutto il mondo, rispetto alle 125.000 di un anno fa” ha detto Microsoft durante la conferenza Ignite di quest’anno.
Secondo il report di Spiceworks, Skype for Business e Microsoft Teams sono utilizzati prevalentemente da aziende di grandi e medie dimensioni, mentre Slack da organizzazioni più piccole.
Dall’indagine si scopre infine che, fermo restando che l’email sia lo strumento di comunicazione più popolare sul posto di lavoro, la domanda complessiva di app per chat aziendali continua a crescere. L’adozione è più alta tra le grandi organizzazioni (70%, rispetto al 53% nel 2016), seguita da imprese di medie dimensioni (61%, rispetto al 38% di due anni fa) e da piccole imprese (58% dal 42% del 2016).