Trovare e risolvere problemi di consegna email per gli amministratori di Office 365
Quando gli utenti lamentano la mancata ricezione di email, non è sempre facile capire cosa sia andato storto.
Le ipotesi possono essere molteplici: si è verificato un problema con Outlook, ci sono problemi di servizio con Office 365, si è verificato un problema nel flusso delle mail o nelle impostazioni di filtro per lo spam. Oppure ancora il problema potrebbe essere causato da qualcosa fuori dal tuo controllo: il mittente, ad esempio, potrebbe essere in una lista di blocco.
Per tua fortuna, Office 365 fornisce potenti strumenti che ti supportano nella ricerca, individuazione e risoluzione di tutti questi problemi.
Prova ad effettuare le seguenti operazioni:
1. Controlla se c’è un problema con Outlook o con qualsiasi altra applicazione email
Se è un unico utente ad avere problemi nella ricezione di email, potrebbe esserci un problema con il suo account di posta o con l’applicazione stessa.
Potresti suggerire all’utente in questione di:
– Utilizzare Outlook sul web per verificare che il suo account Office 365 stia funzionando correttamente;
– Usare Support and Recovery Assistant. L’errore potrebbe scaturire da un problema con la licenza, da un problema di profilo, dalla versione di Outlook o da un mix di altri intoppi tecnici. Il Support and Recovery Assistant nasce proprio per questi motivi: aiutarvi ad indivuare e risolvere la maggior parte dei problemi con Outlook o Office 365.
2. Strumenti di amministratore
Se la funzione di Support and Recovery Assistant non dovesse risolvere i problemi, potete fare affidamento su alcuni Admin Tools.
Gli amministratori di Office 365 for business hanno accesso a diversi strumenti che possono aiutare ad identificare e capire perché l’utente non riesca a ricevere email. Il seguente video fornisce una panoramica degli strumenti a disposizione.
3. Utilizza le funzioni “Traccia messaggio”
A volte può accadere che un messaggio si perda lungo il tragitto oppure ci voglia più del previsto per la consegna.
La funzione traccia messaggi ti permette di verificare tutti i passaggi eseguiti dalle mail nell’ambiente Exchange Online. Recuperare informazioni dettagliate su uno specifico messaggio ti permette dare una risposta agli utenti, di risolvere problemi di mail flow, di convalidare cambiamenti di policy ed evita di farti contattare il supporto tecnico per l’assistenza.