Trasforma la tua azienda con Microsoft Workplace Analytics
Microsoft Workplace Analytics è la nuova potente soluzione di analytics – ora disponibile come add-on per qualsiasi piano Office 365 Enterprise.
Secondo quanto evidenziato dall’ultimo report di Forrester, accrescere la produttività dei dipendenti è la priorità numero uno per i dirigenti delle aziende.
Il 96% degli interpellati, infatti, ha ritenuto questo aspetto fondamentale ed inderogabile.
Workplace Analytics, attraverso analisi mirate con cui monitora progressi e tendenze a livello dell’ organizzazione, ti aiuta a scoprire come trascorrete il tempo in azienda, migliorando l’efficienza del business.
Nuovi insight da Office 365
Workplace Analytics attinge a dati esistenti relativi a comunicazione e collaborazione, tra cui le informazioni di e-mail e calendario, comprendendo come i dipendenti collaborano e trascorrono il tempo.
In seguito, trasforma questo ammontare di informazioni provenienti dal lavoro di ogni giorno, in metriche comportamentali che possono essere utilizzate per comprendere le tendenze dei dipendenti per ciò che concerne le attività di collaborazione e comunicazione.
Microsoft ha progettato Workplace Analytics con funzionalità che operano nel rispetto e osservanza della privacy. Sono i clienti ad essere proprietari dei loro dati di Office 365 e sono sempre loro che decidono come utilizzare i risultati generati da Workplace Analytics per risolvere le difficoltà di ogni giorno.
Workplace Analytics fa leva esclusivamente sui metadata raccolti e resi anonimi per soddisfare le esigenze di privacy della tua organizzazione.
È progettato con la flessibilità necessaria a conferirti la possibilità di interrogare una vasta gamma di attività.
Vediamo ora come i clienti lo stanno utilizzando:
Efficacia di vendita
Un’azienda di vendita facente parte della Fortune 500, utilizzava Workplace Analytics per identificare le strategie collaborative dei top performer confrontandole poi con l’intero range di vendite ed ottenendo un significativo aumento delle vendite.
Alcuni dei risultati ottenuti erano prevedibili, come l’aumento del tempo speso con i clienti. Ma altri non lo erano: come la dimensione della rete interna della persona, che poteva essere un indicatore delle abilità del venditore a rispondere e risolvere le problematiche dei clienti.
Qui sotto un esempio.
Efficienza dei Manager
Freddie Mac utilizzava Workplace Analytics per portare i manager verso un cambiamento culturale.
Nel guardare a come le metriche di utilizzo del tempo sono legate ad engagement e fidelizzazione, hanno scoperto che i comportamenti dei manager erano cruciali nel determinare l’engagement e la fidelizzazione dei dipendenti. Comportamenti quali: 1:1 manager time, livelli di leadership e grado a cui il lavoro può essere distribuito attraverso l’intera azienda, sono misurabili con Workplace Analytics.
Pianificazione territoriale
I risultati di collaborazione ottenuti grazie a Workplace Analytics sono stati usati da un’altra azienda per collaborare con la sua società di commercio immobiliare, CBRE, per la pianificazione territoriale. Hanno analizzato i metadata allegati agli oggetti del calendario dei dipendenti per calcolare i tempi di percorrenza associati alle riunioni. Hanno così scoperto che, con la ricollocazione dell’azenda, ogni dipendente riduceva il tempo di percorrenza del 46% – con un risultato di 100 ore risparmiate nell’arco della settimana per i 1200 dipendenti coinvolti negli spostamenti.
Query personalizzate
Ogni azienda ha le sue peculiari domande di business: per questo motivo Microsoft ha creato in Workplace Analytics la possibilità di creare query personalizzate.
I Data Analyst possono scegliere fra un set di metriche di collaborazione per analizzare attività e trend all’interno del business, tra cui il tempo speso per scrivere/rispondere alle email, per le riunioni, lavoro straordinario e dimensione della rete. È inoltre possibile creare query personalizzate e filtrarle per determinati sottoinsiemi di persone, ad esempio: regione in cui uno opera, ruolo e funzione.
Costruire un’azienda digitale, basata sui dati
Per Microsoft, Workplace Analytics, ha prodotto risultati particolarmente significativi.
Kathleen Hogan, chief people officer di Microsoft, ha dichiarato di credere fermamente che, per creare aziende digitali basate sui dati, le aziende debbano potenziare e connettere le loro persone su processi, dati e sistemi.
“Il nostro HR Business Insights Group, ad esempio, sta utilizzando Workplace Analytics per diverse analisi: dal comprendere quali sono i comportamenti che fortificano l’engagement dei dipendenti ad identificare le qualità dei manager top-performing che stanno guidando la trasformazione culturale di Microsoft dall’interno. Crediamo che l’analisi sia una necessità competitiva per qualsiasi team di HR”.
Scopri di più
Workplace Analytics è disponibile come add-on per tutti gli account Office 365 enterprise.
Scopri di più su come i clienti enterprise possono avere uno sguardo approfondito sull’azienda da Workplace Analytics per Office 365.