SmartFilters: trova i tuoi files sulle Document Libraries SharePoint
Tempo fa, quando sono starte rilasciate le Modern Sharepoint document libraries, gli obiettivi di Microsoft andavano ben oltre ad un semplice miglioramento della user experience. Realizzare una gestione moderna dei contenuti è un fattore essenziale per potenziare nuovi valori di business partendo proprio da SharePoint. Microsoft ha per questo rilasciato SmartFilters per le document libraries di SharePoint.
Di cosa si tratta?
SmartFilters è il supporto che ti aiuta a trovare i tuoi files o la lista di oggetti che stai cercando grazie ad una serie di filtri smart. Con SmartFilters avrai la possibilità di effettuare ricerche dinamiche basate sulla quantità di metadata disponibili all’interno della tua document library.
Per aprire SmartFilters è sufficiente cliccare nell’icona “imbuto” posizionata sulla destra della barra di comando.
La visualizzazione è chiara ed intuitiva: quando selezioni uno o più filtri, gli oggetti che non corrispondono alla ricerca verranno automaticamente “nascosti”.
Di default, è possibile filtrare la raccolta di documenti per:
• Data ultima modifica
• Modificato da
• Tipo di documento.
È inoltre possibile circoscrivere la ricerca ai soli files creati di recente o ai files modificati da una o più persone.
SmartFilters memorizza le tue preferenze: se identifichi una serie di filtri che prevedi di utilizzare spesso puoi salvarla come visualizzazione predefinita. Una volta completata la ricerca, potrai tornare al punto di partenza cliccando nuovamente sull’icona “imbuto”.
SmartFilters è per ora disponibile esclusivamente per le aziende che hanno aderito al programma in First Release.