Sicurezza informatica per PMI: novità per proteggere le piccole medie imprese

Per le piccole imprese l'impatto che può avere un attacco informatico può essere difficile da gestire con potenziali implicazioni finanziarie, operative e di fiducia dei clienti

La frequenza e la sofisticatezza degli attacchi informatici alle piccole e medie imprese (PMI) sono esponenzialmente aumentati. L’ interruzione dell’attività è una delle principali preoccupazioni, soprattutto a causa di un attacco informatico come il ransomware.

Microsoft è lieta di annunciare la disponibilità generale di Microsoft Defender for Business per i clienti Microsoft 365 Business Premium, che offre funzionalità di sicurezza degli endpoint multipiattaforma a molti clienti di piccole imprese in tutto il mondo.

In arrivo anche Microsoft 365 Lighthouse che offre un portale unificato per la gestione multi-cliente per aiutare i partner a semplificare le operazioni e aumentare la redditività.

A Microsoft Ignite 2021 Microsoft ha presentato Microsoft Defender for Business, creato appositamente per portare la sicurezza degli endpoint di livello aziendale alle aziende con un massimo di 300 dipendenti, in una soluzione facile da usare ed economica. Defender for Business va oltre l’antivirus tradizionale e offre gestione delle minacce e delle vulnerabilità, riduzione della superficie di attacco, protezione di nuova generazione, rilevamento e risposta degli endpoint e funzionalità automatizzate di indagine e correzione in un’unica soluzione.

Defender for Business ha iniziato a essere distribuito ai clienti Microsoft 365 Business Premium esistenti. Non sono richieste azioni o transazioni aggiuntive per i clienti esistenti, il servizio sarà disponibile nella sezione Endpoint del portale di sicurezza di Microsoft 365 Defender nelle prossime settimane. Per i nuovi clienti di Microsoft 365 Business Premium, Defender for Business sarà disponibile immediatamente.

Se si dispone di una licenza di Microsoft Defender per Endpoint esistente nel tenant, ciò influirà sull’esperienza amministrativa, all’interno del portale di sicurezza di Microsoft 365 Defender. Quando il servizio Defender for Business è abilitato, la seguente esperienza verrà modificata:

  • Microsoft Defender per Endpoint P1 verrà modificato in Microsoft Defender for Business.
  • Microsoft Defender per Endpoint P2 rimarrà in vigore e l’esperienza del prodotto Microsoft Defender for Business non verrà visualizzata fino a quando la licenza di Defender per Endpoint P2 non verrà completamente rimossa dal tenant. A quel punto verrà visualizzata l’esperienza di Defender for Business.
  • Microsoft Defender for Endpoint Servers o Microsoft Defender for Cloud è attivo all’interno del tenant di Azure. Ciò influirà anche sull’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 Defender e passerà a un’esperienza del prodotto Microsoft Defender per Endpoint Plan 2 più avanzata. L’esperienza di Defender for Business non verrà visualizzata.

Il passaggio da Microsoft Defender per Endpoint P1 o P2 a Microsoft Defender for Business non richiederà nuovamente l’offboarding e l’onboarding dei dispositivi. Le impostazioni di sicurezza rimarranno in vigore. Defender for Business sarà offerto anche come pacchetto autonomo e arriverà entro la fine dell’anno.

 

Microsoft 365 Lighthouse: un aiuto per i partner IT

 

Microsoft 365 Lighthouse offre una vista aggregata degli ambienti dei clienti tra utenti, dispositivi e dati e consiglia linee di base minime di sicurezza per aiutare i partner IT a standardizzare le proprie operazioni per ottenere scalabilità e redditività.

thumbnail image 2 con didascalia Microsoft 365 Lighthouse home aggrega le minacce, la conformità dei dispositivi e gli avvisi degli utenti in un'unica posizione per consentire ai provider di servizi gestiti di ottenere efficienza con una visualizzazione degli ambienti dei clienti senza la necessità di accedere manualmente a ciascuno di essi.Microsoft 365 Lighthouse home aggrega le minacce, la conformità dei dispositivi e gli avvisi degli utenti in un’unica posizione per consentire ai provider di servizi gestiti di ottenere efficienza con una visualizzazione tra gli ambienti dei clienti senza la necessità di accedere manualmente a ciascuno di essi.

Dal lancio dell’anteprima, Microsoft ha aggiunto nuove funzionalità per migliorare i risultati della sicurezza e aumentare l’efficienza operativa per te. Gli ultimi aggiornamenti per Microsoft 365 Lighthouse sono disponibili nella scheda Novità di Microsoft 365 Lighthouse nella home page. Includono:

  • Esperienze di gestione dei tenant migliorate
  • e-mail dei clienti all’interno del prodotto per comunicare con i clienti direttamente da Lighthouse
  • Azioni di conformità del dispositivo per più tenant
  • Monitoraggio e gestione di Windows 365
  • Tagging e filtraggio dei tenant per una gestione più semplice dei clienti
  • Assegnazione dei passaggi di distribuzione ai gruppi Gruppo di Azure AD
  • Visualizzazione dei dati sull’utilizzo di Microsoft 365 in Microsoft 365 Lighthouse
  • Esaminazione delle azioni di Microsoft 365 Lighthouse tramite i log di controllo

thumbnail image 3 didascalie Le linee di base di Microsoft 365 Lighthouse forniscono un modo ripetibile e scalabile per valutare e gestire le impostazioni di sicurezza di Microsoft 365 tra più tenant dei clienti.Le linee di base di Microsoft 365 Lighthouse offrono un modo ripetibile e scalabile per valutare e gestire le impostazioni di sicurezza di Microsoft 365 tra più tenant dei clienti.

In qualità di partner IT, adottare misure per proteggere l’accesso ai dati dei clienti è una parte fondamentale per proteggere l’ecosistema e creare fiducia con i clienti. Microsoft 365 Lighthouse include la possibilità di usare i ruoli Granular Delegated Access Permissions (GDAP), ora in anteprima. GDAP abilita il principio dell’accesso con privilegi minimi in Microsoft 365 Lighthouse. Questa funzionalità riduce i rischi inerenti alle ampie autorizzazioni del ruolo Delegated Access Permissions (DAP) di Admin Agent, consentendo controlli granulari sui dati e sulle impostazioni dei clienti per ciascuno dei tecnici.

Inoltre, l’integrazione di Lighthouse con Microsoft Defender for Business porta avvisi di sicurezza da tutti i tenant dei clienti, creando ancora più valore per la sicurezza in aggiunta alle visualizzazioni di Threat Management disponibili in Lighthouse da Microsoft Defender Antivirus. La visualizzazione Incidenti di sicurezza per Defender for Business potrebbe non essere immediatamente disponibile per tutti i partner poiché queste funzionalità vengono implementate gradualmente. Non sarà richiesta alcuna azione: queste funzionalità e altre saranno abilitate man mano che vengono rilasciate.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: New security solutions to help secure small and medium businesses

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse