SharePoint: 5 vantaggi del portale per i team di marketing
Funzionalità eccezionali, collaborazione, aggiornamenti costanti e integrazioni con Microsoft 365 rendono l'intranet di SharePoint la scelta perfetta per potenziare la comunicazione interna ed esterna
Che sia all’interno di una grande azienda o in una piccola-media impresa, i team Marketing necessitano di strumenti validi e affidabili per gestire i contenuti e la comunicazione verso l’esterno. Ciascun membro del team deve poter reperire informazioni aggiornate ovunque si trovi e condividerle con l’intero team in real time, oltre che trasferirle in modo sicuro verso clienti e fornitori.
In questo senso, SharePoint è lo strumento di collaborazione di Microsoft 365 che aiuta i team Marketing ad essere più veloci, collaborativi ed efficienti, anche da casa in Smart Working. SharePoint è adattabile alle aziende di tutte le dimensioni, soprattutto PMI, perché offre soluzioni personalizzate, funzionalità dedicate per la gestione di progetti condivisi e collegamenti tra dipendenti di diversi dipartimenti.
Poter contare su una comunicazione costante tra i diversi team è, infatti, uno dei fattori cruciali per il successo di un progetto, ma quali sono tutti i vantaggi di SharePoint per i team di Marketing?
1. Gestione collaborativa dei contenuti
A livello tecnico, SharePoint è uno strumento di collaborazione online che fornisce una gestione dei contenuti intuitiva e archivia le risorse digitali in un server in cloud. Grazie alla condivisione delle risorse digitali, i team Marketing possono organizzare in anticipo la propria strategia di gestione dei contenuti, dando accesso alle singole risorse a tutti (compresi clienti e fornitori), ai soli membri del team o al solo proprietario del file. L’utilizzo di SharePoint evita inutili perdite di tempo nella ricerca del materiale fra i vari server, o addirittura nel chiedere al dipartimento di riferimento dove sono collocate le risorse giuste.
Oltre alla condivisione differenziata delle risorse, un altro vantaggio di avere dati e file aziendali su un unico server basato su cloud è la garanzia di gestire correttamente l’identità del brand, il logo e tutti gli strumenti del marchio da più sedi, in più reparti o lingue, senza il timore di incorrere in manomissioni o trasformazioni incontrollate.
2. Posizione centralizzata dei dati
La flessibilità di lavorare da qualsiasi luogo e gestire un unico flusso di informazioni sono la chiave per migliorare il lavoro di qualsiasi team marketing. Il portale Intranet di SharePoint offre l’archiviazione centralizzata delle risorse aziendali, il che consente di avere un unico punto di accesso a tutti i contenuti. Utilizzare SharePoint rende inoltre più facile pubblicare contenuti nel portale dell’organizzazione aziendale, senza preoccuparsi di verificare di volta in volta i requisiti di sicurezza e accesso dei file.
3. Condivisione controllata delle risorse digitali
Il portale Intranet di SharePoint consente di condividere i dati con persone esterne al team, anche se non dispongono di licenze Microsoft 365. Questo significa che l’utente può attribuire a clienti o fornitori la possibilità di modificare il documento o solo di solo visualizzarlo, e definire per quanto tempo il link condiviso può essere conservato.
4. Integrazione con tutti i servizi Microsoft 365
Una delle principali attrattive di SharePoint è la sua capacità di integrarsi con altri strumenti Microsoft, senza bisogno d’aiuto da parte degli sviluppatori. Ciò significa che ciascun utente può utilizzare i documenti archiviati su SharePoint da OneDrive, canali di Teams e feed di Yammer, facendo i collegamenti necessari direttamente dal suo account, senza ricorrere all’ufficio IT.
5. Comunicazione interna
SharePoint è utilissimo per la comunicazione interna, di cui semplifica le logiche di gestione e pubblicazione di notizie e documenti condivisi. Poter linkare direttamente tutti i tipi di file nelle mail di Outlook, brandizzabili con font, colori e struttura del marchio, velocizza la trasmissione di informazioni importanti per la vita aziendale e promuove la cultura aziendale.
Le soluzioni tecnologiche di Microsoft 365 aiutano gli esperti di marketing a gestire al meglio i loro reparti, oltre che ad ottenere ottimi risultati. SharePoint, piattaforma cloud flessibile e integrata, offre l’agilità e la potenza necessarie per stare al passo con la concorrenza e garantire la crescita dell’intera organizzazione, permettendo ai dipendenti di condividere tra di loro (e verso l’esterno) documenti e file collaborativi, da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.