Problema su Azure AD con la reimpostazione self-service delle password: come risolverlo
In questo articolo vedremo come risolvere un problema che si presente in Azure AD con la reimpostazione della password.
All’improvviso la reimpostazione ha smesso di funzionare. Dopo tutti i controlli, anche a livello di autorizzazioni sull’account tutto sembra a posto.
Agli utenti viene visualizzato questo errore quando tentano di eseguire una reimpostazione della password tramite il portale di reimpostazione self-service di Azure AD:
Sul server ADConnect viene visualizzato questo evento:
Synchronization Engine returned an error hr=80230818, message=The management agent run was terminated because a domain controller could not be contacted.
ID evento: 33001
Origine: PasswordResetService
TrackingId: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, Reason: Synchronization Engine returned an error hr=80230818, message=The management agent run was terminated because a domain controller could not be contacted., Context: cloudAnchor:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, SourceAnchorValue: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx, UserPrincipalName: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, Details: Microsoft.CredentialManagement.OnPremisesPasswordReset.Shared.PasswordResetException: Synchronization Engine returned an error hr=80230818, message=The management agent run was terminated because a domain controller could not be contacted.
at AADPasswordReset.SynchronizationEngineManagedHandle.ThrowSyncEngineError(Int32 hr)
at AADPasswordReset.SynchronizationEngineManagedHandle.ChangePassword(String cloudAnchor, String sourceAnchor, String oldPassword, String newPassword)
at Microsoft.CredentialManagement.OnPremisesPasswordReset.PasswordResetCredentialManager.ChangePassword(String changePasswordXMLRequestString)
Come risolvere
La correzione consiste nell’usare un formato FQDN, invece del nome NETBIOS nella configurazione di AD-Connect.
- Aprire Gestione servizi di sincronizzazione
- Su Connettori
- aprire la finestra Servizi di dominio Active Directory
- Configurare partizioni di directory
- In “Impostazioni di connessione controller di dominio” fare clic su Configura. Verrà visualizzato l’elenco dei controller di dominio a cui si connette ADConnect e in quale ordine. Assicurarsi che i controller di dominio siano formattati in un nome di dominio completo come “DC01.domain.com”.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: KB – SelfServicePasswordReset write-back problem – error hr=80230818