Problema con l’autenticazione Kerberos di Windows
Dopo gli aggiornamenti di novembre Microsoft sta indagando su alcuni problemi di autenticazione
Microsoft sta indagando su un nuovo problema noto che causa errori di accesso Kerberos e altri problemi di autenticazione nei controller di dominio aziendali dopo l’installazione degli aggiornamenti cumulativi rilasciati durante il Patch Tuesday di novembre.
Kerberos ha sostituito il protocollo NTLM come protocollo di autenticazione predefinito per i dispositivi connessi al dominio su tutte le versioni di Windows superiori a Windows 2000.
Il problema noto, indagato attivamente da Redmond, può influire su qualsiasi scenario di autenticazione Kerberos all’interno degli ambienti aziendali interessati.
“Dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati l’8 novembre 2022 o successivi sui server Windows con il ruolo di controller di dominio, potresti riscontrare problemi con l’autenticazione Kerberos”, ha spiegato Microsoft. “Quando si verifica questo problema, potresti ricevere un evento di errore Microsoft-Windows-Kerberos-Key-Distribution-Center ID evento 14 nella sezione Sistema del registro eventi sul controller di dominio”.
Gli errori registrati nei registri eventi di sistema verranno contrassegnati con una frase chiave “la chiave mancante ha un ID di 1”.
“Durante l’elaborazione di una richiesta AS per il servizio di destinazione <servizio>, l’account <nome account> non disponeva di una chiave adatta per generare un ticket Kerberos”, si legge negli errori registrati .
L’elenco degli scenari di autenticazione Kerberos include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:
- L’accesso dell’utente al dominio potrebbe non riuscire. Ciò potrebbe anche influire sull’autenticazione di Active Directory Federation Services (AD FS) .
- Group Managed Service Accounts (gMSA) utilizzati per servizi come Internet Information Services (IIS Web Server) potrebbero non riuscire ad autenticarsi.
- Le connessioni Desktop remoto che utilizzano gli utenti del dominio potrebbero non riuscire a connettersi.
- Potrebbe non essere possibile accedere alle cartelle condivise sulle workstation e alle condivisioni di file sui server.
- La stampa che richiede l’autenticazione dell’utente di dominio potrebbe non riuscire.
Problema sia sulle piattaforme client che server
L’elenco completo delle piattaforme interessate include le versioni client e server:
- Client: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 Enterprise LTSC 2019, Windows 10 Enterprise LTSC 2016, Windows 10 Enterprise 2015 LTSB, Windows 10 20H2 o successivo e Windows 11 21H2 o successivo
- Server: Windows Server 2008 SP2 o successivo, inclusa l’ultima versione, Windows Server 2022.
Sebbene Microsoft abbia iniziato a rafforzare la sicurezza per Netlogon e Kerberos a partire dal Patch Tuesday di novembre 2022, la società afferma che questo problema non è un risultato previsto.
Il problema non riguarda i dispositivi usati dai clienti domestici e quelli che non sono registrati in un dominio locale. Inoltre, non ha alcun impatto sugli ambienti Azure Active Directory mom-hybrid e su quelli che non dispongono di server Active Directory locali.
Microsoft sta lavorando a una soluzione per questo problema e stima sarà disponibile nelle prossime settimane.
L’azienda di Redmond ha anche affrontato simili problemi di autenticazione Kerberos , causati dagli aggiornamenti di sicurezza rilasciati come parte del Patch Tuesday di novembre 2020.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Windows Kerberos authentication breaks after November updates