PowerApps ISV Studio è disponibile in public preview
Si tratta di una tappa importantissima per tutto l'ecosistema dei partner ed è il risultato di tutto l'impegno e gli investimenti ingegneristici in campo ISV
Oggi, siamo felici di annunciarvi la public preview di PowerApps ISV Studio.
Si tratta di una tappa importantissima per tutto l’ecosistema dei partner ed è il risultato di tutto l’impegno e gli investimenti ingegneristici in campo ISV.
Ovviamente, questi investimenti sono stati pensati per aiutare gli ISV ad essere più produttivi sulla piattaforma ma, ugualmente importante, il loro obiettivo è di aiutare a rassicurare i partner sul fatto che possano servire meglio i clienti in collaborazione con l’ecosistema ISV permettendo loro di costruire app di alta qualità, e gestire e monitorarle in maniera proattiva le performance.
ISV Studio è un importante step progettato per aiutare gli ISV a gestire e monitorare le loro applicazioni su tutte le loro basi di installazione.
Quest’attività era impensabile fino a poco tempo fa. Quindi, se siete un ISV e volete sviluppare ed espandere Dynamics 365 Customer Engagement o creare PowerApps basate sui Common Data Service, queste novità sono perfette per voi.
Partecipando alla preview, sarete in grado di testare i benefit di una visione consolidata delle vostre PowerApps e app Dynamics 365 CE consentendovi l’accesso ai dati relativi alle applicazioni sui vari tenant che vi permetteranno di monitorare le vostre applicazioni e, conseguentemente, supportare meglio i vostri clienti. Potrete ottenere visibilità sulla vostra base installata ed accedere a tutti i tentativi di installare le applicazioni, confrontando quelle andate a buon fine con quelle fallite. Inoltre, avrete accesso a insight sulle metriche di adozione chiave, quali il numero di tenant e gli ambienti che vi permetteranno di determinare l’impatto del supporto e l’adozione complessiva delle vostre app.
Per accedere alla public preview di ISV Studio, recatevi su ISV Studio.
Note:
– per accedere a ISV Studio, dovete avere un account Azure Active Directory (AAD) configurato come App publisher owner/contributor all’interno del Cloud Partner Portal per quel particolare account.
– se volete che altri utenti abbiano accesso a ISV Studio, possono essere aggiunti con il ruolo di app contributors nel CPP. A questo link la guida per gestire gli utenti: Managing users on cloud partner portal.
– ISV Studio supporta le soluzioni Dynamics 365 CE e PowerApps create sui the Common Data Service (CDS) che vengono pubblicate ed implementate attraverso l’AppSource. Per questo, le metriche mostrate sono basate sulle installazioni dei clienti effettuate esclusivamente tramite AppSource. Le metriche delle app installate direttamente nell’ambiente del cliente, non saranno mostrate.
– ISV Studio non supporta le app installate all’interno dei customer sovereign clouds.
Una volta loggati in ISV Studio, entrerete nella Home page. Se siete collegati a diversi publisher in AppSource, vedrete le metriche delle app per singolo publisher e potrete passare da un publisher all’altro. La Home page vi mostra le vostre PowerApps e app Dynamics CE pubblicate ed il numero di package installations per tenant. Vi viene mostrato inoltre il numero di package installations riuscite vs fallite per tutti gli ambienti di produzione negli ultimi 28 giorni. Sotto la sezione riepilogativa, potete accedere ad ulteriori insight e scegliere di andare ulteriormente nel dettaglio nella cronologia di installazioni grazie alla lente Certified App o Tenant.
Home Page
App Metrics
Attraverso la lente di ogni applicazione che avete pubblicato in AppSource, otterrete visibilità sul percorso di adozione di ogni tenant.
Oltre alle installazioni di pacchetto andate a buon fine, vedrete quante di queste sono Prod vs Sandbox, la location del tenant e la versione del pacchetto per singolo tenant.
Vedrete anche i tentantivi di installazione (Success vs Failures) per tenant negli ultimi 28 giorni.
Tenant Metrics
I pattern di adozione sono accessibili anche dal punto di vista del tenant.
Dalla Home page, potete navigare alle metriche specifiche del tenant delle vostre app da cui monitorare le installazioni delle app andate a buon fine per singolo ambiente.
Inoltre, potrete determinare quanti dei package installs sono Prod vs Sandbox, la loro location e la versione del pacchetto nel tenant selezionato.
Funzionalità in arrivo
Le funzionalità disponibili in ISV Studio oggi, sono solo l’inizio.
Microsoft continuerà ad investire in questa esperienza apportando nuove funzionalità basate sui feedback degli utenti.
L’obiettivo è di rilasciare le seguenti due funzionalità principali abbastanza velocemente:
– Messaggi di errore di installazione più dettagliati che permettano di effettuare il troubleshoot delle problematiche più velocemente e prendere provvedimenti.
– Possibilità di accedere facilmente a PowerApps Checker dall’interno di ISV Studio, permettendovi di validare le vostre app secondo gli stessi criteri che Microsoft usa per certificare le vostre app quali componenti del processo di pubblicazione su AppSource. Questo vi permetterà di validare le vostre app prima di sottoporle alla certificazione e pertanto risparmiare un bel po’ di tempo visto che non dovrete confezionare la versione finale dell app e sottoporla alla convalida prima ancora di sapere se vi sono problematiche nel codice che debbano essere risolte.
Quale tappa fondamentale dei continui tentativi di Microsoft di rendere il processo di certificazione più veloce e trasparente, è stata recentemente annunciata la public preview di PowerApps Build Tools. Ne abbiamo parlato in questo post: Automatizzare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM) con PowerApps Build Tools.
Se non usate Azure DevOps, questa stessa funzionalità può essere utilizzata sfruttando PowerShell.
Maggiori info qui: Automatically validate your solutions using the PowerApps checker PowerShell Module.
Feedback
Per fornire i vostri feedback sulle funzionalità vi invitiamo a prendere parte al forum: ISV.
Per richiedere l’accesso al forum, aggiornate il vostro ruolo al profilo Insider in ISV in Insider profile.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: PowerApps ISV Studio is now available for public preview.