Power BI e Microsoft Teams: come creare una collaborazione data-driven
L'app Power BI semplificata e completamente integrata per Microsoft Teams rende l'utilizzo dei dati facile e accessibile a tutti, indipendentemente dalle competenze
Il modo in cui lavoriamo è cambiato notevolmente: ogni processo e ogni azione produce dati, le aziende ora dovrebbero utilizzare tali dati per prendere le migliori decisioni possibili e devono consentire a tutti di partecipare al processo decisionale guidato dai dati.
Microsoft ha fatto progressi costanti nell’app Power BI all’interno di Teams ed è lieta di annunciare che l’app Power BI per Microsoft Teams è disponibile a livello generale.
App Power BI per Microsoft Teams
Con questa disponibilità, gli utenti possono trovare facilmente i dati in Power BI senza uscire da Microsoft Teams e portarli nelle loro chat, riunioni, inviti di calendario e, naturalmente, team. Rendendo i dati più accessibili, le organizzazioni possono rendere più facile che mai riunire i team, avere discussioni basate su approfondimenti e prendere migliori decisioni più velocemente.
Microsoft ha apportato una serie di miglioramenti all’app e sta semplificando la sua distribuzione su larga scala attraverso un’opzione di installazione automatica. Ha anche annunciato che l’app Power BI per Microsoft Teams sarà presto disponibile su US Government Clouds.
Esperienze migliorate in Power BI in Teams
L’azienda di Redmond ha integrato più profondamente Power BI con Teams. A cominciare da un’esperienza di navigazione semplificata progettata per aiutare a trovare e utilizzare i dati più velocemente. Ad esempio, ora è molto più semplice scoprire la funzionalità degli obiettivi di Power BI in Teams. Quando si visualizzano report e set di dati, la navigazione a sinistra non viene mostrata per offrire agli utenti più spazio per lavorare con i propri dati.
È stata semplificata l’aggiunta di scorecard degli obiettivi di Power BI come schede nelle riunioni e nei canali, in modo che il team possa concentrarsi su ciò che è più importante e mostrare un impatto misurabile.
È stata aggiunta la condivisione del dashboard e la richiesta di notifiche di accesso a Microsoft Teams. Queste notifiche aiutano gli utenti a rimanere aggiornati proprio dove stanno già lavorando, eliminando il costoso cambio di contesto consentendo di visualizzare i report o concedere le richieste di accesso direttamente nel feed delle attività di Teams.
È stato anche semplificando il trasferimento dei dati da Power BI nei luoghi in cui si collabora. Presto Microsoft consentirà agli utenti di aggiungere un report come scheda in un canale direttamente da un report in Power BI.
E quando si usa una scheda Power BI in un canale Teams, è possibile trovarla rapidamente nell’elenco In Teams della home page di Power BI.
Microsoft si impegna a rendere i dati facili da usare per tutti, indipendentemente dalle loro competenze. Il report di Teams Analytics integrato è un ottimo punto di partenza. Fornisce metriche fruibili che aiutano le persone a migliorare la loro collaborazione. È disponibile per tutti coloro che dispongono di una licenza Power BI (gratuita).
L’app Power BI per Teams rende più facile iniziare a usare Power BI e aiuta tutti i membri dell’organizzazione ad accedere all’intera gamma di funzionalità di Power BI.
- Power BI goals: aiutano chiunque e qualsiasi team a definire in pochi secondi obiettivi, impostandoli e aggiornando manualmente lo stato di avanzamento o connettendosi a dati aggiornabili Power BI.
- La creazione rapida di Power BI: consente a chiunque di riepilogare e visualizzare automaticamente una tabella di dati con un semplice copia e incolla.
- I modelli di app Power BI: aiutano a trovare modelli pronti all’uso interessanti per l’analisi dei dati da altri servizi SaaS.
- L’hub dei set di dati: fornisce una posizione per scoprire i dati migliori e più autorevoli condivisi dall’azienda e con un clic è possibile creare un report o una cartella di lavoro di Excel connessa.
Ed è possibile fare tutto questo senza lasciare Microsoft Teams!
Infine, sono state pubblicate nuove risorse che semplificano l’apprendimento per iniziare a utilizzare i dati nelle riunioni, per i progetti, con i team e nella propria azienda.
Distribuzione a livello di organizzazione più semplice con installazione automatica
Per aiutare le organizzazioni a distribuire Power BI, Microsoft sta aggiungendo una nuova installazione automatica dell’app per gli utenti del servizio Teams per Power BI che dispongono di una licenza Microsoft Teams. L’installazione automatica inizierà per i nuovi utenti a novembre 2021. Successivamente, verrà estesa a tutti gli utenti attivi del servizio Power BI. Come comunicato in precedenza da settembre, è disponibile un’impostazione del tenant di amministrazione di Power BI per governare questa funzionalità per l’organizzazione.
Questa nuova funzionalità aiuta gli utenti che usano il servizio Power BI a trovare e usare i propri dati in Microsoft Teams. Le organizzazioni possono fare ancora di più per garantire che gli utenti possano utilizzare rapidamente i dati in Teams tramite un criterio di configurazione dell’app dell’interfaccia di amministrazione di Teams che installa e blocca l’app Power BI anche per gli utenti che non stanno ancora utilizzando il servizio Power BI, in particolare per gli utenti con licenza per l’uso di Power BI.
La distribuzione e l’uso su vasta scala dell’app Power BI in Microsoft Teams aiuta tutti a scoprire e usare rapidamente i dati nei processi decisionali e mantiene tutti aggiornati con dati e obiettivi che aiutano a concentrarsi su ciò che conta di più.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Create a more Data Driven Collaboration with the Power BI app for Microsoft Teams (GA)