Piccole Medie Imprese: la trasformazione digitale come mezzo per crescere sul mercato
Le PMI rappresentano il 99% delle organizzazioni globali e occupano l’85% dei lavoratori. Quelle che hanno implementato tecnologie digitali hanno superato la crisi della pandemia e accelerato la loro crescita
Le piccole e medie imprese (PMI) sono la base solida di ogni economia. Ci sono circa 400 milioni di PMI operanti in tutto il mondo e rappresentano il 99% delle organizzazioni globali, dando lavoro a circa l’85% degli occupati.
Con questo tipo di impatto, le PMI sono protagoniste indiscusse del cambiamento: quelle che hanno fatto propri i principi della trasformazione digitale hanno superato la crisi dovuta alla pandemia e stanno dimostrando di saper reggere anche le difficoltà contingenti.
Per valutare quanto la tecnologia sia percepita come un catalizzatore per il successo, Microsoft assieme ad Analysys Mason ha condotto una ricerca su oltre 3.000 PMI di 10 diverse aree del mondo. Dai risultati di questo studio è stato pubblicato il Microsoft SMB Voice and Attitudes to Technology Study 2022. Quali sono i risultati?
PMI e digitalizzazione: chi adotta nuove tecnologie, cresce più velocemente
Lo studio conferma che quasi il 70% delle aziende considera la tecnologia il motore principale della propria crescita, su cui continuano ad investire nonostante l’incertezza geopolitica, l’inflazione elevata e i prezzi dell’energia. Più di due terzi delle PMI pianificano infatti di aumentare i propri budget IT nel prossimo anno, dando priorità agli investimenti dedicati al marketing e alla customer retention.
In particolare, lo studio rileva che gli Early Adopters (ovvero i primi utenti) riescono ad adattarsi più velocemente ai cambiamenti repentini del mercato, ottenendo il doppio delle probabilità di raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre a una maggiore crescita dei ricavi.
L’80% delle aziende prevede inoltre di continuare a garantire modalità di lavoro ibride per i propri collaboratori per almeno il prossimo biennio e questo richiede una tecnologia affidabile e sicura, che garantisca il raggiungimento degli obiettivi aziendali senza stress.
I Partner guidano la strategia e la crescita delle PMI
La maggior parte delle PMI riconosce l’importanza della tecnologia per raggiungere gli obiettivi di business, il 16% la considera essenziale. Essendo un campo molto ampio, molte PMI si rivolgono a Partner per associare la giusta tecnologia alla loro strategia aziendale.
Quasi la metà infatti sceglie Partner tecnologici, con il 33% che predilige i fornitori di servizi gestiti o i fornitori di soluzioni cloud aspettandosi un supporto a 360° sulle soluzioni tecnologiche più adatte ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business.
Il fattore Millennials
I Millennials (nati tra il 1981 e il 1996) ricoprono il 41% dei ruoli decisionali in ambito tecnologico. Tendono a lavorare per le nuove aziende e il 13% ha maggiori probabilità di vedere la tecnologia come importante o essenziale per il successo aziendale.
Quasi un terzo dei millennials si identifica come tecnofilo e questa caratteristica di consumo si rivede anche nel modo in cui ricercano e acquistano tecnologia, attribuendo un alto valore alle valutazioni e alle recensioni quando prendono decisioni di acquisto. I millennial in quanto imprenditori applicano questi valori alle loro priorità aziendali e tecnologiche.
Il 92% delle aziende mondiali è attivamente alla ricerca di soluzioni per affrontare le sfide attuali e generare nuove opportunità, cercando continuamente di portare innovazione nei loro settori e valore per i loro clienti.