Organizza la tua intranet con SharePoint hub sites

Gli obiettivi di business e la struttura dei team di lavoro cambiano e si evolvono continuamente: allo stesso modo devono evolversi anche i vostri siti e il contenuto al loro interno.

SharePoint hub site rende la vostra internet flessibile e dinamica – connettendo comunicazione e collaborazione.
Collegando i siti ad un’unico sito hub aumenterete engagement e scoperta del contenuto creando una rappresentazione della vostra azienda o dipartimento completo e coerente.

Microsoft aveva annunciato SharePoint hub sites durante l’Ignite 2017, ne avevamo parlato in un post di Novembre: Nuovi hub sites di SharePoint su Office 365.
Oggi siamo felici di annunciarvi che è iniziata la distribuzione targetizzata su Office 365.

 

 

SharePoint hub sites apporta le seguenti nuove funzionalità alla vostra intranet:

Navigazione cross-site: aumenta la visibilità e la navigazione fra i siti collegati;
Raggruppamento di contenuto: raggruppa le news correlate ed identifica le attività dei siti correlati;
Look & feel coerente: imposta un tema comune per migliorare la riconoscibilità dei siti collegati;
Ricerca dettagliata: si focalizza sul ritrovare contenuto che si trova all’interno dei siti collegati all’hub sitte.

SharePoint

Qui sopra vedete la Contoso Travel HR facente parte del HR hub site: da Web view sulla sinistra e da SharePoint mobile app sulla destra

 

Gli Hub sites supportano un’ottima governance, dando agli amministratori un contesto di crescita in grado di mantenere le relazioni tra i siti nel corso del tempo.
Sono facili da gestire e portano efficienza per le persone che ci lavorano quotidianamente.
E, nel caso in cui, l’azienda operasse qualche cambiamento all’interno del business, sarebbe semplicissimo spostare un sito da un hub site ad un altro.

 

Iniziare ad utilizzare SharePoint hub sites su Office 365

 

È possibile convertire un esistente communication site o un team site in un sito Hub. In alternativa potete iniziare a costruire il vostro modern site da zero.
Potete associare molteplici team e communication site ad un modello e creare una intranet che rifletta il modo in cui le persone si organizzano. Adesso è pù semplice per gli amministratori creare uno o più hub site. Una volta creato, il proprietario può associarvi team e communication site esistenti.

 

Nel dettaglio

 

Utilizzate lo SharePoint Online Management Shell per creare il vostro sito hub

 

Possono farlo solo gli amministratori. E lo SharePoint Online Management Shell (PowerShell for SharePoint in Office 365) è lo strumento che vi permette di farlo.

Il comando PowerShell che utilizzerete più di frequente è: Register-SPOHubSite.
In seguito assegnerete un unico gruppo di sicurezza per designare il proprietario del sito ed associare i siti all’hub. Vi basta creare un security group mail-enabled ed aggiungere gli utenti. A questo punto eseguite un ulteriore comando PowerShell che distribuisca a quel gruppo i permessi per associare i loro siti al sito hub.

ATTENZIONE: dovete essere l’amministratore di SharePoint o di Office 365 per creare SharePoint site hub. I proprietari dei siti, invece, possono associate un sito SharePoint ad un sito hub esistente.

A questo link, scoprite di più su come Creare un sito hub in SharePoint Online

 

Associare un sito ad un hub

 

Una volta creato un sito, ci vogliono pochi click per associarlo ad un hub site.

Il proprietario del sito, deve andare sul sito che vuole associare al hub, cliccare l’icona Setting > Site information > hub site association e selezionare l’hub desiderato. Vedrete solo gli hub per cui avete i permessi di associazione. Cliccate poi Save. Subito sotto vedrete apparire la navigazione hub. E, in ogni momento, in caso di ri-organizzazioni o cambiamenti di direttive del business, potete facilmente spostare i siti tra i veri siti hub. É questo il potere di un’intranet dinamica, un’intranet che potete modificare ed adattare a seconda del vostro ambiente di business in continua evoluzione.

ATTENZIONE: i siti individuali possono essere associati ad un unico sito hub alla volta.

SharePoint

I proprietari del sito possono collegare un team o communication site esistente ad un sito hub.

 

ATTENZIONE: i siti associati ad un sito hub SharePoint non ereditano i permessi del sito hub o degli altri siti collegati.
Ogni sito, incluso l’hub, manterrà specifici permessi ed impostazioni. E, quanto facilmente associate un sito ad un hub, altrettanto semplicemente potete scollegarlo.

Qui sotto alcune risorse:

Associare un sito di SharePoint a un sito hub;
Annullare l’associazione di un sito di SharePoint da un sito hub.

 

Create il vostro design e scegliete il vostro tema

 

Una volta messo in piedi un sito hub, dovrete impostarlo ed adattarlo all’azienda – di modo che riporti il nome ed il logo della società, gli elementi di navigazione desiderati, un tema ed un layout specifico per news, siti e contenuti in evidenza. Infine, tutto questo, verrà ribaltato sull’app mobile di SharePoint.

L’app mobile di SharePoint vi mostrerà i siti hub, le loro pagine, le news e il contenuto con una navigazione fluida ed uniforme.

Queste le best practise per Configurare il sito hub di SharePoint.

 

FAQ

 

Quando potrò iniziare a creare siti hub SharePoint?

La distribuzione targetizzata è iniziata verso fine Marzo e dovrebbe completarsi nel giro di un mese. In seguito, a partire da Maggio inizierà la distribuzione globale. Potete tracciare il processo di rilascio all’interno dell’ Office 365 Roadmap. (Il link indicato ha già il filtro su SharePoint).

 

Posso associare un sito hub SharePoint ad un altro sito hub?

No, non è possibile.

 

Un team o communication site possono essere associati a più di un sito hub SharePoint?

No, è possibile associare un sito ad un unico hub. È invece possibile collegarlo a diversi siti non collegati nella top navigation. E sarà inoltre possibile, in pochi secondi, associare o dissociare un sito a seconda dei cambiamenti del business.

 

Un sito hub può rimpiazzare l’attuale portale aziendale?

I siti hub sono creati per permetterti di organizzare in maniera dinamica siti correlati, unendo progetti simili, legando oggetti collegati e presentando attività comuni. Gli utenti che hanno un portale che include customizzazioni, web part ed estensioni supportate da SharePoint Framework possono continuare ad utilizzare l’infrastruttura di pubblicazione di SharePoint che è totalmente supportata sia sul Server SharePoint on-premises sia su SharePoint Online.

 

Quando utilizzare un team site e quando un communication site?

Il tuo SharePoint team site ti permette di condividere contenuto, informazioni, news ed applicazioni con il gruppo con cui collabori ai progetti. Un communication site ti permette di raccontare la tua storia, condividere il tuo lavoro e mettere in mostra il tuo prodotto attraverso l’intera organizzazione.

 

P.S.

Qui sotto trovate lo screenshot che vi mostra come si presenta uno SharePoint team site quando viene collegato ad un sito hub HR.

SharePoint

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse