Office365 – Sincronizzare gruppi di distribuzione contenenti Mail-Enabled Public Folders
In una distribuzione di Exchange in modalità ibrida, tutte le risorse (mailbox, contatti e rubriche) vengono sincronizzati tramite Dirsyc che allinea gli oggetti on-premise con quelli online (Azure Active Directory); tuttavia le Public Folders mail enabled non vengono correttamente sincronizzate e presentano queste due problematiche:
Problema 1: Mancata sincronizzazione delle Public Folder mail-enabled nella rubrica Office365
Al fine di allineare le modifiche alle Public Folder mail enabled sulla rubrica Office365 è necessario eseguire periodicamente lo script PowerShell descritto in questo articolo Microsoft:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/dn249373(v=exchg.150).aspx
Problema 2: Public Folder mail-enabled membre di gruppi di distribuzione
I gruppi di distribuzione che hanno tra i membri una o più Public Folders mail-enabled verranno sincronizzati da dirsync ma le cartelle pubbliche non saranno incluse come membri del gruppo su Office365. Pertanto, la cartella pubblica on-premise non riceve il messaggio quando gli utenti migrati invia una email al gruppo di distribuzione.
La soluzione è quella di creare un contatto che rappresenta la cartella pubblica abilitata alla posta e inserire questo contatto come membro del gruppo di distribuzione in modo che DirSync possa sincronizzarlo. Il contatto creato ad hoc dovrà essere modificato via adsiedit o powershell modificando l’attributo “targetAddress” andando a specificare SMTP primario della Public Folder:
E’ possibile automatizzare l’operazione sopra descritta tramite questo script PowerShell