Office 365 Advanced Threat Protection migliora la User Experience
Oggi vogliamo illustrarvi gli importanti cambiamenti alla user experience di Advanced Threat Protection.
L’obiettivo di Microsoft è quello di dare agli utenti la possibilità di prendere decisioni migliori che permettano di godere di una protezione proattiva.
Le nuove funzionalità danno agli utenti maggiori informazioni, rendendoli più autonomi ed in grado di prendere decisioni ragionate in tutta sicurezza.
Native Link Rendering
Il Native Link Rendering è ora disponibile per i clienti che utilizzano le Office Web Application (OWA).
Presto sarà messa a disposizione anche dei client Outlook. Questa nuova funzionalità, mostra il link originale all’utente, mentre il sistema lo trattiene in back end per analizzarlo.
Nessun’altra soluzione di sicurezza avanzata è in grado di fornire una funzionalità così potente e importante.
Il Native Link Rendering era molto richiesto dagli utenti poichè supporta l’educazione degli utenti finali fornendo loro visibilità dell’URL originale.
La feature ATP Safe Links ‘time-of-click-protection’ protegge gli utenti dalla navigazione su siti maligni. Per farlo, Safe Link cattura il link nel momento del click, offuscando l’URL originale: questo toglie agli utenti la possibilità di sapere come possa figurare una URL maligna. Per far sì che i clienti acquisiscano maggiore sicurezza e conoscenza sugli indicatori di link maligni, è necessario che il link originale venga mostrato.
La funzione di Native Link Rendering permette agli utenti di visualizzare il link originale. É una funzionalità unica e molto importante poichè fa sì che gli utenti prendano coscienza e siano più smart nei confronti dei link malevoli. Microsoft crede che educazione e presa di coscienza siano elementi fondamentali per la sicurezza ed il Native Link Rendering nasce proprio per educare e migliorare la consapevolezza degli utenti dando loro gli elementi per riconoscere le cyber minacce.
In questa immagine, la funzionalità di Native Link Rendering mostra la URL originale
Migliorate le pagine di Safe Links Warning
La user experience viene ulteriormente migliorata grazie alle pagine di Safe Links warning.
Di cosa si tratta? Sono pagine che forniscono dettagli specifici sul perchè venga generato un allarme. Le pagine di alert variano dal notificare all’utente che il link è ancora sotto analisi ad un avvertimento di errore generico.
Riepilogo delle pagine di Safe Links Warning
Con queste informazioni aggiuntive, gli utenti hanno una percezione maggiore sul perchè un link venga segnalato.
In questo modo, anche l’utente finale ha la visibilità del quando e perchè le minacce vengano bloccate. Inoltre, utenti più informati possono prendere decisioni più ragionate e proteggersi meglio dalle minacce.
Feedback
Come di consueto, Microsoft chiede il feedback degli utenti, la loro voce è essenziale per continuare a migliorare ed aggiungere funzionalità che permettano di rendere Office 365 ancora più sicuro.