Nuovo supporto per i caratteri # e % su SharePoint Online e OneDrive for Business
Shakespeare ha scritto: Che cos’è un nome? Ciò che noi chiamiamo rosa, anche con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo”.
Questo per dire che i files sono unici quanto le persone che li hanno creati ed è per questo che Microsoft lavora costantemente su SharePoint Online e OneDrive for Business per renderli in grado di supportare un ampio ventaglio di caratteri e convenzioni di denominazione.
Nelle prossime settimane, verrà rilasciato il supporto per i caratteri # e % in modo che possano essere utilizzati nei file e nelle cartelle delle document libraries di SharePoint Online e OneDrive for Business.
In questo modo, gli utenti potranno creare, salvare e sincronizzare file che contengono questi caratteri, sia che vengano utilizzati come prefisso o suffisso nel nome del file sia per i nomi delle cartelle.
I due caratteri potranno essere utilizzati esclusivamente per i nomi dei files interni alle document libraries di SharePoint Online e OneDrive for Business, un uso esterno non è per ora supportato.
Iniziare ad utilizzare i caratteri # e %
Il supporto per i due caratteri NON è abilitato di default nel vostro Tenant di Office 365 e verrà gradualmente introdotto nelle prossime settimane. Quello che potete fare nell’attesa è aderire al rilascio del supporto utilizzando il cmdlet PowerShell che vi forniremo più sotto.
- Per i nuovi Tenant di Office 365, a Giugno 2017, il supporto per i caratteri # e % sarà abilitato di default una volta attivato il Tenant.
- Se non vi interessa abilitare il supporto per il vostro Tenant Office 365, potete utilizzare un altro comando Powershell che vi forniremo in seguito.
ATTENZIONE però, dovete farlo entro Settembre 2017. - Per tutti i Tenant già esistenti di Office 365 che non hanno aderito al supporto per i caratteri # e %, a meno che non decidano di disabilitare il supporto, verrà abilitato di default a partire dal periodo H2 del 2017.
Come abilitare il supporto per i caratteri # e %
(Amministratore del Tenant)
Per poter abilitare il supporto dei due caratteri utilizzando un comando Powershell per SharePoint Online, dovete essere un amministratore globale di SharePoint Online.
Prima che possiate lanciare un comando SharePoint Online, dovete installare il modulo SharePoint Online Management Shell e collegarlo ai servizi di SharePoint Online.
Per altre informazioni leggete l’articolo Connettersi a PowerShell per SharePoint Online
ATTENZIONE:
Prima di abilitare il supporto per i caratteri # e % per il vostro Tenant di Office 365, assicuratevi che tutte le soluzioni di terze parti che state utilizzando siano state aggiornate alle nuove API, necessarie per supportare questo cambiamento.
Per maggiori informazioni a questo riguardo visitate la pagina Upcoming changes to SharePoint and OneDrive for Business APIs to support # and % in file names.
Comando:
Get-SPOTenant/Set-SPOTenant
Parameter:
SpecialCharactersStateInFileFolderNames
Value:
Allowed
Questo valore abilita caratteri # e % per poterli utilizzare nei nome dei files e delle cartelle delle document libraries di SharePoint Online and OneDrive for Business.
Disallowed
Questo valore disabilita l’utilizzo dei caratteri # e % per il nome dei files e delle cartelle delle document libraries di SharePoint Online and OneDrive for Business.
NoPreference
Il supporto per i caratteri # e % sarà automaticamente abilitato da Microsoft sul vostro Tenant di Office 365 quando disponibile. Il valore NoPreference è lo stato di default prima che i caratteri vengano abilitati per conto del Tenant di Office 365 secondo i programmi prima menzionati.
Con questo valore, i caratteri sono disabilitati ma il tenant dell’amministratore può lanciare il comando Set trasformandolo in Allowed o Disallowed. Una volta impostato dal tenant di amministratore, Microsoft non cambierà le impostazioni quando abiliterà i caratteri per conto del Tenant di Office 365. Inoltre, questo è uno stato in sola lettura, non può quindi essere impostato lanciando il comando Set.
Domande Frequenti
Il supporto per i caratteri # e % è abilitato di default nel mio Tenant Office 365?
No. Il supporto per i due caratteri dev’essere abiitato dall’amministratore del Tenant, a meno che non venga creato a partire da Giugno, come citato sopra.
In quanto sviluppatore, ci sono dei cambiamenti per quanto riguarda le API a cui devo prestare attenzione?
Sì. Per la documentazione relativa agli sviluppatori e per gli aggiornamenti fate riferimento alla pagina Upcoming changes to SharePoint and OneDrive for Business APIs to support # and % in file names.
A che livello di sistema viene aggiunto il supporto?
I files e le cartelle delle document libraries di SharePoint Online e OneDrive for Business supporteranno ora i caratteri # e % nei loro nomi.
Mentre gli elenchi e libraries di SharePoint possono avere quei caratteri nella loro URL, non è per ora in programma l’abilitazione del loro utilizzo attraverso l’interfaccia utente di SharePoint. Inoltre, i siti di SharePoint(Web objects) e la raccolta siti (Site objects) non possono avere i caratteri # e ; nella loro URL.
Posso fare una ricerca dei files contenenti i caratteri # and % nei loro nomi?
Sì. In ogni caso, i caratteri # e % sono caratteri escaped, perciò non possono essere utilizzati da soli nella composizione di una query.
Quando sarà completata la distribuzione del supporto per i caratteri # e %?
La distribuzione inizierà a Giugno 2017 per tutti i nuovi Tenant Office 365 e nel periodo H2 per i tenant di Office 365 esistenti. Il completamento della distribuzione dipende da una serie di fattori e verrà aggiornato in concomitanza con il rollout.
Il client Groove sync supporta i caratteri # e %?
No. Il supporto è circoscritto ai nuovi sync client OneDrive for Business.