Nuovi add-in per Outlook su iOS
Con la piattaforma Office, Microsoft ha dato agli sviluppatori gli strumenti necessari a rendere l’esperienza del cliente finale sempre più efficiente. Questo perché gli sviluppatori hanno la possibilità di integrare le loro applicazioni e servizi in Outlook usando add-in, connettori e actionable messages. Un esempio delle enormi potenzialità di Outlook è dato dalla possibilità di aggiungere un lead preso da una mail direttamente al tuo CRM, apporre una firma digitale su documenti importanti che ricevi come allegati ed aggiornare i tuoi appunti: tutto questo direttamente da Outlook.
Fino ad ora, gli add-in di Outlook erano disponibili per gli utenti di che utilizzavano Outlook da web o Windows e, recentemente, è stato sviluppato il supporto dell’add-in Outlook per Mac.
Ma la grande novità è data dalla possibilità di avere gli add-in anche sulla versione mobile di Outlook e, questa volta, Microsoft ha deciso di iniziare proprio dalla piattaforma iOS. Il supporto per Android è in lavorazione e sarà disponibile nei prossimi mesi.
Con gli add-in, gli sviluppatori hanno la possibilità di rendere Outlook, definito da Wired come “the best mobile email app“, ancora più efficiente grazie alla possibilità di aggiungervi i propri personali servizi ed applicazioni.
E poiché gli add-in sono costruiti utilizzando un linguaggio standard HTML e JavaScript, gli utenti potranno godere dell’esperienza Outlook da diversi dispositivi come telefoni, tablet, desktop e web con lo stesso codice.
Costruisci i tuoi add-in personali su Outlook
La piattaforma è aperta agli sviluppatori, i quali possono apportare il supporto mobile ai loro add-in in pochi step e seguendo le seguenti istruzioni:
1. Gli add-in che supportano il mobile devono passare un rigido set di criteri di validazione, perciò vi invitiamo a condividere le vostre idee di scenario e i vostri modelli per una pre-approvazione prima di iniziare l’implementazione utilizzando il seguente form.
2. Decidete con cura quale scenario abilitare sul mobile. Non tutte le azioni sono adatte al piccolo schermo del telefono, quindi concentratevi sulle funzionalità più importanti e significative per il dispositivo mobile. Ricordatevi che solo lo scenario di lettura mail è supportato al momento.
3. Aggiornate il vostro manifest per dichiarare il supporto per la Mobile Form Factor e definite le azioni che avete deciso di intraprendere dopo un’attenta valutazione come indicato nel primo punto.
4. Se possibile, assicuratevi che ogni backend call alla mailbox stia utilizzando le REST API di Microsoft. Le EWS request non sono supportate nella versione mobile.
5. Sviluppate UI specifici per la versione mobile e quindi adatte al piccolo schermo utilizzando le nostre linee guida di design.
6. Presentate le vostre add-in sull’Office Store per la convalida. Potete trovare le istruzioni a questo link.
Per saperne di più visitate la sezione dedicata agli add-in di Outlook.