Nuove funzioni in arrivo nei prodotti Office 365
Microsoft Office 365 guida la trasformazione digitale, dando alle organizzazioni l’opportunità di accelerare e ottimizzare i processi aziendali. In questi giorni sono state annunciate una serie di funzionalità per SharePoint e OneDrive, integrate con PowerApps, Power BI, Microsoft Flow e Microsoft Forms, che consentono di creare e condividere moduli personalizzati, applicazioni e flussi di lavoro per automatizzare i processi.
Microsoft Forms permette di creare sondaggi e moduli semplici utilizzabili all’interno e all’esterno dei confini dell’organizzazione. I form personalizzati con PowerApps e la formattazione di colonne nelle liste SharePoint consentono di migliorare la user experience. I form mobile di PowerApps e Flow possono ora essere condivisi nelle visualizzazioni del browser per i siti SharePoint per un’esperienza utente più coerente. Gli elenchi di SharePoint vengono ottimizzati con l’indicizzazione predittiva per accelerare gli elenchi con milioni di articoli.
Ecco alcune novità in arrivo (tra parentesi la data prevista di rilascio nei tenant impostati in First Release)
Custom forms with PowerApps: possibilità di creare forms per SharePoint mescolando dati provenienti da oltre 150 fonti sia online che on-prem (Ottobre 2017)
Flow for OneDrive: possibilità di avviare un workflow Flow direttamente da OneDrive (Ottobre 2017)
Column formatter: possibilità di formattare graficamente i valori nelle colonne di liste e library SharePoint (Ottobre 2017)
Predictive indexing: SharePoint ordina automaticamente, esegue query e indicizza le informazioni in modo che sia ancora più facile lavorare con le liste e le librerie più grandi (in questi giorni)
Flow launch panel: quando un Flow viene avviato si potrà aprire una finestra dove inserire informazioni da utilizzare nel workflow (Ottobre 2017)
Document/item review: Flow pronto all’uso che permetterà indirizzare un documento per la revisione e il feedback (Dicembre 2017)
Custom approval action: Crea processi personalizzati con Flow, per approvare e pubblicare contenuti per le librerie che richiedono il controllo formale e l’approvazione. (Novembre 2017)
Power BI & Forms web parts. Possibilità di inserire Forms e Power BI in qualsiasi pagina di SharePoint. (Ottobre 2017)
PowerApps web part: Possibilità di inserire form Power Apps in qualsiasi pagina di SharePoint. (Dicembre 2017)
Alcuni dettagli:
Column formatter
Le liste di SharePoint possono essere personalizzate per supportare quasi tutti i contenuti o le applicazioni di business. Ma fino ad ora la formattazione di campi e colonne richiedeva competenze di sviluppo. Oggi introduciamo nuove funzionalità che permettono la formattazione personalizzata anche a non sviluppatori. Grafici a barre, codifica colore, icone KPI rosso-giallo-verde o icone interattive per e-mail e Flow possono essere facilmente aggiunti a qualsiasi elenco o libreria.
Predictive indexing
Lavorare con le liste e le librerie più grandi con l’indicizzazione e l’index predittivo
Gli elenchi di SharePoint sono da tempo utilizzati per la pianificazione, il monitoraggio, la collaborazione e la gestione dei dati. È possibile conservare fino a 30 milioni di elementi in un elenco di SharePoint. Ma fino a poco tempo fa, la memorizzazione di poche migliaia di articoli richiedeva un’attenta pianificazione e amministrazione.
Al superamento delle 5000 voci, SharePoint rileva i campi utilizzati nelle viste, ordini e aggiunge automaticamente gli indici senza intervento da parte dell’utente o di throttles. L’esperienza utente moderna è inoltre ottimizzata per utilizzare questi indici, se disponibili, e per recuperare i dati in serie per evitare blocchi.
Custom forms with PowerApps
I power users possono utilizzare PowerApps (al posto di InfoPath o un codice personalizzato) per creare moduli personalizzati di SharePoint. I moduli personalizzati vengono lanciati nell’elenco di SharePoint in un pannello dinamico e responsivo.
Quasi tutti gli utenti possono utilizzare PowerApps per personalizzare i moduli predefiniti per la visualizzazione e la modifica dei dati SharePoint. Inoltre, i moduli SharePoint personalizzati possono trarre vantaggio dalle funzionalità complete di PowerApps: la possibilità di connettersi senza l’utilizzo di codice a oltre 150 servizi di dati come Google, Dynamics, Salesforce, Box, Twilio e Chimp.
A dicembre sarà rilasciata la possibilità di incorporare qualsiasi PowerApp su qualsiasi pagina di SharePoint. PowerApps supporta la maggior parte degli scenari che le organizzazioni hanno affrontato con InfoPath e consente di sfruttare nuove funzionalità cloud-first e mobile-first.
Power BI & Forms web parts
Arricchisci l’esperienza utente con le nuove Web Part di SharePoint
Semplifica il processo di integrazione delle applicazioni aziendali nelle pagine di SharePoint. Nuove web part per Microsoft Forms, Power BI e PowerApp consentono ai progettisti di combinare tali esperienze su qualsiasi pagina di SharePoint.
Flow launch panel
Microsoft Flow semplifica e automatizza i processi aziendali in SharePoint, in Office 365 e oltre il perimetro delle app Microsoft. I flussi possono essere eseguiti automaticamente, in base a un evento di trigger o è possibile avviare un flusso per un elemento o un documento selezionati.
Flow launch panel consente di aggiungere valori a un flusso prima della sua esecuzione. Ad esempio, un flusso di richiesta di nuove attrezzature potrebbe richiedere di scegliere fra desktop, computer portatile o tablet e inviare tale selezione al responsabile della gestione della richiesta. Verrà richiesto di immettere informazioni in un pannello che si apre direttamente all’interno di un elenco o libreria.