Nuove features per OneDrive

Nei giorni scorsi, si è tenuta la SharePoint Conference North America e, in quella sede, sono state annunciate una serie di nuove funzionalità per OneDrive, la maggior parte delle quali richiesta dagli utenti. Queste novità hanno a che fare con miglioramenti relativi a condivisione e collaborazione all’interno ed esterno dell’organizzazione.

Le nuove funzionalità verranno distribuite nel corso dei prossimi mesi, vi suggeriamo quindi di tenere sotto controllo le date di rilascio sulla Roadmpap di Office 365.

Vediamo insieme le maggiori novità annunciate:

 

Esperienza di scansione e rullino

 

Nuova esperienza di scansione

La scansione è ora integrata nell’app mobile OneDrive. Microsoft ha semplificato il tutto aggiungendo un’apposita icona nella tab bar. Ora è facilissimo aggiungere più pagine, fare annotazioni e modificare nome del file e cartella di destinazione direttamente durante la cattura di contenuti.

OneDrive

 

Supporto al caricamento automatico del rullino in OneDrive for Business

Si tratta di una delle funzionalità maggiormente richieste dalla UserVoice community.
È stata aggiunta la possibilità di fare upload automatici per video e foto catturate dal rullino di dispositivi iOS e Android.

OneDrive

 

Condivisione e collaborazione più potenti e sicure

 

Link protetti da password

Microsoft sta aggiungendo la funzionalità per impostare e richiedere una password quando viene condiviso un file o una cartella con altre persone.
Questo eviterà il fatto che altre persone accedano ai file se, la persona con cui è stato condiviso, gira o condivide accidentalmente il link.
Ovviamente, non avrete bisogno della funzionalità di link protetto se utilizzate già il servizio di Secure external sharing.

OneDrive

OneDrive

 

Blocco dei download

Un’altra nuova caratteristica impedisce agli utenti di scaricare i file condivisi da link di sola lettura.
In questo modo potete condividere documenti di Office sul cloud impedendo agli utenti di scaricarne le copie in locale.

 

Onboarding e Deployment

 

Spostamento cartelle

Questa funzione consentirà agli amministratoti IT di spostare cartelle note dai loro PC, inclusi Documenti, Desktop e Immagini a OneDrive.
La feature, include inoltre il supporto per la configurazione iniziale dell’account e la migrazione successiva al deployment.

OneDrive

 

Team site automount

Quest’altra caratteristica offre agli amministratori la possibilità di connettere automaticamente e sincronizzare specifici Team site di SharePoint come parte di una distribuzione di OneDrive o come processo di aggiornamento.

 

Controlli coerenti e di Alto Valore

 

Report di condivisione esterna

Questa nuova funzionalità, offrirà agli amministratori del sito la possibilità di avere il controllo totale dei file perché avranno visibilità dei file del loro sito che sono stati condivisi. Tra questi, anche link anonimi o condivisioni tramite il servizio Secure external sharing.
I report possono poi essere esportati in file Excel o su PowerBI: in questo modo potrete filtrare ed analizzare condivisioni e modelli maggiormente usati dagli utenti finali. I report possono infine essere importati su software di gestione e sicurezza di terze parti.

OneDrive

 

Condivisione email personalizzata

Gli amministratori saranno in grado di personalizzare le mail condivide in uscita apponendovi il logo della loro azienda.
Attenzione: per questa funzionalità dovete avere Azure Active Directory Premium P2.

OneDrive

 

Trasferimento proprietà per gli utenti eliminati

Attualmente, quando un utente lascia un’azienda, la proprietà dei suoi file di OneDrive viene trasferita al suo manager.
Gli amministratori, con questa nuova funzionalità, avranno la possibilità di trasferire la proprietà dei file a qualsiasi persona all’interno dell’azienda.

Come anticipato, è stata proprio la voce degli utenti a far sì che venissero implementate le nuove caratteristiche.
Oltre alla funzionalità di Upload delle foto per OneDrive for Business annunciata qui sopra, un’altra delle caratteristiche chiesta a gran voce dagli utenti era il supporto per la scheda di memoria esterna sui dispositivi Android.
Vi invitiamo a visitare il sito OneDrive UserVoice per votare funzionalità già richieste o sottoporne di nuove.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse