Nuova offerta Microsoft 365 per le aziende di piccole e medie dimensioni: cambiano i nomi delle sottoscrizioni di Office 365
D'ora in avanti, le sottoscrizioni Office 365 per small e medium business e Office 365 ProPlus si troveranno sotto il brand Microsoft 365.
Microsoft, da sempre, ci ha abituato alle novità.
Non possiamo rilassarci un attimo che cambiano i nomi delle sottoscrizioni, ne escono di nuove o cambiano i componenti all’interno dei piani di licensing.
Notizia fresca di due giorni fa: Microsoft ha annunciato le Microsoft 365 Personal and Family Subscriptions: si tratta delle prime sottoscrizioni consumer di Microsoft 365.
Inoltre, ci sono degli importanti cambiamenti alle sottoscrizioni Office 365 per small e medium business e ad Office 365 ProPlus: d’ora in avanti, tutti questi prodotti si troveranno sotto il brand Microsoft 365.
Si tratta di un’evoluzione naturale.
Microsoft 365 nasce nel 2017 quale bundle di licensing per clienti di tipo enterprise, composto da Windows, Office ed Enterprise Mobility and Security (EMS). Da quella volta, “ne è passata di acqua sotto i ponti”.
Oggi, viene definita la “the world’s productivity cloud” e rappresenta la visione di Microsoft per quanto riguarda gli strumenti di produttività presenti e futuri: un insieme integrato di app e servizi che mette assieme Intelligenza Artificiale ed altre innovazioni all’avanguardia che lavorano per voi.
E per le PMI , ciò comprende nuove funzionalità in Microsoft Teams che vi aiutano ad ospitare ricchi meeting ed eventi online; features di cloud file storage e sharing che vi permettono di lavorare e collaborare con i vostri colleghi ovunque vi troviate oltre a soluzioni di sicurezza ed identità che salvaguardano il vostro business.
Nuovi nomi
I nuovi nomi dei prodotti entreranno in vigore a partire dal 21 Aprile 2020.
Si tratta di una modifica relativa alla sola nomenclatura: al momento, non vi saranno cambiamenti nel pricing o nelle funzionalità.
– Office 365 Business Essentials diventerà Microsoft 365 Business Basic
– Office 365 Business Premium diventerà Microsoft 365 Business Standard
– Microsoft 365 Business diventerà Microsoft 365 Business Premium
– Office 365 Business e Office 365 ProPlus diventeranno entrambi Microsoft 365 Apps. Ove necessario, verranno utilizzate le etichette “for business” e “for enterprise” per distinguerli.
Le modifiche alla nomenclatura dei prodotti avverranno automaticamente.
Questi cambiamenti rappresentano l’ambizione e l’obiettivo di Microsoft di continuare a portare innovazione all’interno di Microsoft 365: piano di licensing che va ben oltre a quanto i clienti confondono con Office.
L’Office che amate e conoscete c’è e ci sarà ma ci sono nuove app e servizi che sono stati aggiunti alle sottoscrizioni negli ultimi anni ed altre novità sono in arrivo nei prossimi mesi.
Frequently asked questions
Q. Per quali piani di Office 365 NON sono previste modifiche di nome?
A. Office 365 for Enterprise
– Office 365 E1
– Office 365 E3
– Office 365 E5
Office 365 for Firstline Workers
– Office 365 F1
Office 365 for Education
– Office 365 A1
– Office 365 A3
– Office 365 A5
Office 365 for Government
– Office 365 G1
– Office 365 G3
– Office 365 G5
Q. Perchè Microsoft ha apportato queste modifiche?
A. Per prima cosa, desidera che i prodotti riflettano lo spettro di funzionalità e benefici propri della sottoscrizione.
Microsoft 365 è un set integrato di app e servizi che mette IA ed innovazione al vostro servizio.
Seconda cosa: vuole semplificare. Il nuovo approccio alla nomenclatura dei prodotti è pensato per aiutarvi a trovare velocemente il piano di cui avete bisogno e tornare al vostro business.
Q. Come si posiziona il pacchetto Office all’interno di Microsoft 365? Sarò ancora in grado di utilizzare Word, Excel e PowerPoint?
A. La suite di Office è centrale all’interno dell’esperienza di produttività di Microsoft e non è oggetto di cambiamento.
Ma, nel corso degli anni, l’offerta di produttività cloud di Microsoft è cresciuta profondamente.
Microsoft sta introducendo in Microsoft 365 nuove applicazioni grazie al supporto del cloud e dell’AI ed aggiungendo nuove esperienze di tipo born-in-the-cloud come Teams, Stream, Forms e Planner. Tutti questi servizi sono sostenuti da un set di common services che mantiene i vostri dati al sicuro.
Q. Ci sono differenze nei piani Microsoft 365 Apps for business o Microsoft 365 Apps for enterprise rispetto alla vecchia nomenclatura Office 365 Business e Office 365 ProPlus plans??
A. NO, per ora, non vi sono differenze nè di prezzo nè di funzionalità.
Q. I piani di Office 365 spariranno?
A. Nessuno dei piani va a morire. Sono disponibili le stesse sottoscrizioni: hanno solo cambiato nome.
E, nel caso di Office 365 Enterprise, i nomi delle sottoscrizioni rimangono i medesimi.
Q. Sono un cliente esistente di tipo SMB o ProPlus. Devo fare qualcosa?
A. I clienti che hanno attivi i piani di licensing Office 365 Business, Office 365 Business Essentials, Office 365 Business Premium o Microsoft 365 Business non devono effettuare alcuna azione. I cambiamenti annunciati, avverranno automaticamente.
Q. La mia azienda utilizza Office 365 ProPlus e vorrei avere qualche informazione in più: dove posso trovarla?
A. I clienti che utilizzano il piano, possono consultare il seguente sito per ulteriori dettagli: Office 365 ProPlus.
Le informazioni presenti nel post, sono prese dall’articolo: New Microsoft 365 offerings for small and medium-sized businesses.