Novità sull’account switching per le app Web di Microsoft 365
Presto gli utenti potranno passare da un account lavorativo ad uno personale facilmente e velocemente
La pandemia ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone lavorano. Poiché i confini tra lavoro e vita personale si sovrappongono, gli utenti Microsoft in genere cambiano spesso contesto durante la giornata lavorativa per svolgere il proprio lavoro e rimanere produttivi.
Un modo in cui gli utenti Microsoft svolgono le proprie attività consiste nell’usare le app Web di Microsoft 365. Gli utenti possono avere più account, di lavoro e personali, per raggiungere obiettivi diversi che vanno dall’organizzazione di una riunione di lavoro, alla collaborazione con un’organizzazione esterna o persino alla pianificazione di una vacanza in famiglia. Fino ad oggi gli utenti Web possono lavorare solo con un singolo account all’interno di un’app Web Microsoft 365 e per usare un account diverso devono disconnettersi, usare una finestra del browser InPrivate o un browser o un dispositivo completamente diverso.
Presto tutto questo cambierà: gli utenti Web di Microsoft 365 non avranno più bisogno di soluzioni alternative per usare più account di lavoro (Azure Active Directory) e account personali (account Microsoft) durante l’utilizzo di qualsiasi app Web. Gli utenti potranno ora accedere a più account nello stesso browser e passare senza problemi da un account all’altro senza dover disconnettersi e accedere nuovamente.
Da aprile a giugno, questa funzionalità sarà implementata negli ambienti mondiali di Office.com, Word, Excel, PowerPoint per il Web, Outlook sul Web, OneDrive per il Web, SharePoint e Microsoft 365 Admin Center.
Il cambio di account nelle app Web di Microsoft 365 è utile in molti scenari.
Per iniziare a cambiare account, si dovrà accedere a una qualsiasi delle app Web di Microsoft 365 e fare clic sul gestore dell’account situato nell’angolo in alto a destra. Lì è possibile aggiungere un nuovo account o passare a un account di accesso esistente nel browser. Dopo un’aggiunta o un passaggio riusciti, la pagina si aggiornerà con il contenuto del nuovo account nella stessa scheda del browser.
Sebbene un utente possa aggiungere più account in un’app Web Microsoft 365, sarà attivo un solo account per app alla volta. Se un utente finisce con due o più schede dell’app del browser con account diversi, gli utenti riceveranno una notifica per aggiornare le schede con account non attivi.
È importante notare che Microsoft non sta modificando le autorizzazioni di accesso ai dati né mescolando i dati di account e organizzazioni diversi. Con questa funzionalità, aiutano a ridurre l’attrito che gli utenti devono affrontare quando vogliono lavorare con più account nelle app Web di Microsoft 365. La sicurezza e la privacy sono estremamente importanti sia per Microsoft che per i clienti e questa funzionalità mantiene l’integrità e la privacy dei dati tra diversi account e confini dell’organizzazione. In altre parole, ogni account continuerà ad avere accesso solo ai dati per i quali dispone delle autorizzazioni.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Announcing account switching for Microsoft 365 web apps