Novità per Exchange Server
Il server di posta elettronica si aggiorna nel 2025
A giugno Microsoft ha lanciato una serie di annunci per tracciare il futuro di Exchange Server, affrontando le preoccupazioni sulla longevità del server di posta elettronica locale. Il grande annuncio è una revisione del loro piano originale, annunciato a Ignite 2020, ovvero quello di una nuova versione di Exchange Server nel 2021 basata su un modello di abbonamento. La prossima versione di Exchange Server, invece, apparirà nel 2025, giusto in tempo per sostituire le versioni obsolete e non supportate.
Nuova versione di Exchange Server nel 2025
Microsoft si è giustificata per l’abbandono del piano di una versione basata su abbonamento di Exchange Server, incolpando l’ attacco Hafnium nel marzo 2021. Dopo l’attacco ha dirottato molte risorse di progettazione per migliorare la sicurezza e la resilienza di Exchange in locale dall’esplosione di attacchi contro server locali non protetti e mal gestiti, portando a nuove funzionalità come il servizio di mitigazione delle emergenze.
In seguito ha dato notizie solide su una nuova versione, anche se ancora non ha fornito alcun dettaglio su Exchange V.next. Le prime informazioni su prezzi, licenze e funzionalità incluse nella nuova versione verranno divulgate nella prima metà del 2024.
Exchange 2007 è stata la prima versione a 64 bit. Da allora, gli aggiornamenti di Exchange hanno comportato l’acquisto di nuovo hardware e lo spostamento delle cassette postali dai vecchi server ai nuovi server. Questo metodo risulta essere molto costoso. Per la nuova versione, Microsoft ha affermato che introdurrà un aggiornamento in locale da Exchange 2019 a Exchange V.next. Questa funzionalità non sarà disponibile per le versioni precedenti, il che si tradurrà in un altro buon motivo per passare a Exchange 2019.
Exchange 2019 ha elevati requisiti hardware, soprattutto in termini di RAM del server, quindi sarà molto utile aggiornare questi server per eseguire V.next. Non sappiamo se si tratterà solo di un grande aggiornamento cumulativo per Exchange 2019, ma speriamo che Microsoft includa funzionalità rivoluzionarie in questa nuova versione.
Molto probabilmente Microsoft proseguirà lungo il percorso stabilito da Exchange 2019 per migliorare l’architettura e includere nel tempo nuove funzionalità, come aggiornamenti della sicurezza, funzionalità di conformità per allinearsi con alcune delle funzionalità disponibili in Office 365 e il lavoro che stanno facendo per introdurre il supporto per l’autenticazione moderna per consentire a Exchange locale di allontanarsi dall’autenticazione di base.
La decisione di Microsoft di procedere con l’autenticazione moderna per le distribuzioni locali pure di Exchange Server inverte la loro precedente posizione secondo cui non avrebbero perseguito questa opzione e si tratta di una grande novità.
IMPORTANTE: La disattivazione dell’autenticazione di base inizia in Exchange Online il 1° ottobre 2022.
La domanda di supporto
Exchange 2019 è l’ unica versione di Exchange Server con supporto mainstream . Exchange 2016 è in supporto esteso e uscirà dal supporto il 14 ottobre 2025. Exchange 2019 uscirà dal supporto esteso lo stesso giorno, quindi questa è chiaramente una data importante per i clienti di Exchange Server.
Microsoft non sta modificando le date di supporto per Exchange 2016 o Exchange 2019. Il loro consiglio è di migrare a Exchange 2019, anche se facendo ciò non si ottiene alcuna proroga temporale di supporto. Per andare oltre, i clienti devono passare a Exchange Server V.next, che utilizza i criteri del ciclo di vita moderno di Microsoft anziché il ciclo di supporto più tradizionale. I punti più importanti della moderna politica del ciclo di vita sono:
• SUPPORTO SU BASE CONTINUA: aggiornamenti regolari senza fine delle date di supporto.
• I clienti devono applicare gli aggiornamenti e rimanere aggiornati.
Per aiutare i clienti a fornire informazioni sugli aggiornamenti del server, Microsoft prevede di introdurre un nuovo dashboard del server per ambienti ibridi più avanti nel 2022. I dati visualizzati nella nuova dashboard provengono da registri e record pubblici. Exchange 2019 è pronto per ottenere un dashboard simile all’inizio del 2023.
Garanzia del software necessaria
Un altro punto importante è che Exchange V.next sarà disponibile solo per i clienti con Software Assurance . Microsoft afferma che la nuova versione richiederà licenze Server e CAL, proprio come le attuali versioni di Exchange Server.
Nuova edizione del MEC
L’ultima conferenza di Microsoft Exchange di persona si è svolta ad Austin, in Texas, nel marzo 2014 . L’avvento della conferenza Ignite, tenutasi per la prima volta a maggio 2015, ha annullato i piani per i futuri eventi MEC. Microsoft prevede di riportare MEC come evento virtuale dal 13 al 14 settembre.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Announces the Future for Exchange Server