Novità Microsoft: Loop, la nuova app per il lavoro ibrido
Si tratta di un’applicazione progettata per l'hybrid work e per la collaborazione a distanza
Microsoft è felice di annunciare una nuova applicazione: Loop. Si tratta di un tool che aiuta a facilitare lo Smart working, dando la possibilità di condividere documenti e contenuti provenienti da varie applicazioni.
L’app è costituita da tre elementi principali:
- componenti Loop
- pagine Loop
- aree di lavoro Loop
I componenti Loop sono contenuti esistenti su più app, aggiornati in tempo reale e gratuiti per chi ne ha accesso (come, per esempio, le note in una voce del calendario che possono essere incollate in Outlook e modificate in tempo reale all’interno di una mail). Questi contenuti sono presenti anche nell’ hub Microsoft Loop principale, all’interno delle aree di lavoro Loop condivise.
In poche parole, assomigliano a delle bacheche dove vedere tutti i componenti Loop e le pagine di tutti gli utenti che ne stanno facendo uso.
Il secondo elemento principale, le pagine Loop, sono schermate singole dove gli utenti possono condividere e collaborare sui componenti Loop. Sono degli spazi dove le persone possono condividere componenti che hanno creato al di fuori di Loop.
I singoli componenti possono essere modificati in tempo reale da altre app.
Grazie ad un hub centralizzato sarà possibile organizzare e tenere sotto controllo i componenti, così da semplificare il lavoro anche a coloro che non si trovano in ufficio, ottimizzando i tempi e aumentando la produttività.
Queste novità arriveranno in Teams, Outlook e OneNote questo mese, mentre il programma Microsoft Loop principale verrà rilasciato in un secondo momento.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Loop rivoluziona Office per lo Smart Working