Novità in Microsoft Teams: in arrivo la chat con noi stessi
Chiacchierare con se stessi può essere un vero conforto e aiutarci ad organizzare al meglio la nostra agenda
Annunciata nel centro messaggi MC390416 (9 giugno 2022), la chat di Microsoft Teams con funzionalità autonoma verrà implementata per i tenant e dovrebbe essere completamente distribuita in tutto il mondo entro la fine di giugno. Gli utenti potranno ora chattare con se stessi. Tutte le stesse funzionalità di chat che funzionano per chattare con gli altri funzioneranno per l’individuo che chatta con se stesso.
L’articolo 88066 della roadmap di Microsoft 365 ci dice solennemente che la nuova funzionalità consente agli utenti di “ inviarsi note, messaggi, file e immagini/video; aiutandoli a rimanere organizzati ”. Microsoft 365 offre una miriade di applicazioni che desiderano aiutare gli utenti a rimanere organizzati, tra cui Attività in Teams, Planner, Attività di Outlook , Bacheche del calendario di Outlook , Project, OneNote e così via. Chiacchierare con te stesso porta l’auto-organizzazione su un piano diverso.
Per molti anni le persone hanno inviato messaggi a se stesse come ausili di memoria utilizzando SMS, e-mail e praticamente qualsiasi altra piattaforma di messaggistica. L’idea alla base della funzione “chat with self” si basa sull’esperienza e sulla pratica dell’utente. Microsoft crede che le persone useranno la chat con se stessi per prendere appunti, elencare le cose che devono fare e così via, o forse semplicemente sfogarsi sull’ultimo errore di colleghi/dirigenti/chiunque altro in una conversazione unidirezionale.
Avvio della chat con se stessi
Per chattare con se stesso, un utente avvia una chat inserendo il proprio nome come partecipante alla chat. I team visualizzano una schermata per riconoscere la natura speciale della chat (Figura 1).
Non è possibile trasformare la chat speciale con se stessi in una chat normale aggiungendovi più persone, ma si può creare un componente Loop nella chat e renderlo disponibile condividendo il collegamento al file loop in OneDrive for Business per consentire ad altre persone di aprire e interagire con il componente.
Teams contrassegna le chat con account inesistenti come “Solo io” mentre la chat con se stessi è contrassegnata con il proprio nome e (Tu), nel caso in cui ci si dimentichi con chi si sta chattando. A differenza delle chat normali, non è possibile cambiare il nome della chat con self o con una chat Just me.
Pronti per chattare con se stessi
È ragionevole scommettere che la chat di Teams con la funzione personale sarà popolare tra gli utenti finali. Dopotutto, è possibile fare lo stesso tipo di cose con altre applicazioni di posta elettronica e messaggistica, quindi perché non con Teams?
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Teams Launches Chat with Self Feature