Novità dell’aggiornamento Windows 10 Sun Valley (21H2)
Arriverà nella seconda metà del 2021 e introdurrà diverse funzionalità e opzioni, tra cui una nuova grafica del Menù Start, nuove opzioni di rete e del monitoraggio e gestione delle attività del sistema e del disco.
DNS over HTTPS (DoH)
DNS over HTTPS (DoH) è un’impostazione di rete che consentirà la risoluzione DNS su connessioni HTTPS crittografate. Inoltre, mira a proteggere la privacy di navigazione da estranei.
Per abilitare questa opzione sarà necessario andare in Impostazioni>Rete e Internet>Stato>Proprietà e cliccare su Modifica alla voce Impostazioni IP. Nella sezione IPv4 apparirà la voce Crittografia DNS preferita, qui bisognerà selezionare Soltanto crittografata (DNS over HTTPS).
Gestione del disco e della GPU
Con la nuova versione, Microsoft inserirà nelle impostazioni della nuova versione anche lo strumento di gestione del disco e della GPU, accessibile da Impostazioni>Sistema>Archiviazione e cliccando su Gestione dischi e volumi.
Qui si potranno riassegnare i nomi delle unità, crearne di nuove o formattare quelle già esistenti.
L’utente potrà anche gestire in autonomia le impostazioni per chi possiede più di una GPU all’interno del PC.
Su Impostazioni>Schermo>Impostazioni della grafica sarà possibile specificare per ogni app il processore grafico da utilizzare, in modo da riuscire a dedicare maggiori risorse a quei programmi che le richiedono.
Fino ad adesso la grafica impostata di default era quella integrata per risparmiare batteria: d’ora in poi l’utente avrà la scelta. Potrà anche continuare a scegliere che sia Windows a decidere per lui.
Interfaccia, animazioni e clipboard
Oltre a Fluent Design, che attualmente gestisce le animazioni e la grafica delle finestre di Windows 10, ci sarà anche la WinUI, distribuita su repository di GitHub, che migliorerà l’interfaccia del sistema operativo. Verranno introdotte nuove animazioni, bordi più arrotondati, background trasparenti, Dark Mode e molto altro.
L’azienda di Redmond sta lavorando anche al nuovo menù Start, inserendo delle finestre con gli ultimi aggiornamenti per Windows 10 ed eventuali notizie ufficiali sui futuri update.
Verrà migliorata anche la Clipboard, il blocco degli appunti che salva un testo quando viene copiato da una pagina o da un file. Dopo l’aggiornamento supporterà GIF ed Emoji.
Verrà inserita anche l’opzione Incolla come testo, che rimuove completamente la formattazione originale da un testo copiato e incollato.
Batteria
Microsoft introdurrà un sistema di monitoraggio della batteria che fornisce informazioni sull’ultima ricarica e sull’utilizzo giornaliero suddiviso per intervalli di tempo
Dalle Impostazioni basterà andare su Sistema>Batteria e cercare la voce Utilizzo della batteria per visualizzare le informazioni.
Task Manager
Il Task Manager si arricchisce di una nuova voce Architettura, che mostra se un processo in esecuzione gira su architettura a 32 o 64 bit. Per molti può trattarsi di una novità superflua, ma per gli addetti ai lavori in grado di risolvere e identificare in autonomia specifici problemi è un’informazione utilissima: infatti, permette di focalizzare l’attenzione su determinate informazioni sul processo e quindi prendere le dovute precauzioni.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo “Windows 10 Sun Valley (21H2): le novità in arrivo con il secondo aggiornamento del 2021“