Migliorati datasource e selezione dei campi nelle app canvas
L’authoring di Powerapps utilizzando i dati si sta via via semplificando grazie ad una migliorata creazione e selezione di datasources, campi e connessioni.
È stata aggiornata l’esperienza ed aggiunta la possibilità di effettuare ricerche per aiutarvi a trovare velocemente il’item desiderato.
Inoltre, possono essere configurati anche dei controlli di dati direttamente dal pannello proprietà. Il rollout della nuova esperienza è iniziato la settimana scorsa.
Quando aprite la lista delle sorgenti dati, vedrete che gli aggiornamenti rimangono coerenti con lo stile di PowerApps Studio.
Quando aggiungete una sorgente dati dal Common Data Service (CDS), il design aggiornato permette l’elenco di un maggior numero di entità.
La ricerca di un sito SharePoint è stata aggiornata ad includere la possibilità di effettuare una ricerca tra i siti recenti.
Quando viene aggiunto un Form, il pannello delle proprietà permette la modifica delle proprietà comuni che diventano direttamente editabili. In precedenza, invece, era solo possibile inserire dei link al pannello dei dati.
La proprietà di Data source con un menù a tendina ha rimpiazzato il Data link per una più veloce selezione verso un datasource esistente. Il comando del layout del form per la divisione in colonne, in conteggio delle colonne e il tipo di layout sono tutte proprietà direttamente editabili. Questo vi permette di vedere la configurazione senza dover aprire il pannello di modifica del form. La nuova proprietà Data source mostra la lista delle sorgenti dati correnti, il che significa che vi bastano pochi click per utilizzare un data source esistente.
vi porta a
Quando cliccate su Edit fields, la lista dei campi vi mostra più campi poichè sono inclusi solo i campi selezionati.
Il pannello di modifica campi supporta la ricerca e selezione di molteplici campi da inserire nel form.
Espandere uno specifico campo all’interno della lista dei campi del form, permette il cambiamento del template data card e la visualizzazione delle informazioni del campo.
Il menù contestuale per ogni oggetto permette lo spostamento dell’ordine del campo o la rimozione. La lista supporta inoltre il drag and drop per ri-ordinare i campi.
Quando dovete aggiungere una nuova sorgente dati, la lista delle connessioni esistenti include la ricerca.
Quando aggiungete una nuova connessione da PowerApps Studio, potete effettuare una ricerca tra la lunga lista di connettori per trovare quello esatto da utilizzare.
Non dovrete più scorrere la lista per trovarlo.
Microsoft è costantemente al lavoro per migliorare l’esperienza di configurazione dei dati all’interno delle vostre app canvas.
Potete lasciare i vostri feedback ed idee all’interno della PowerApps Community.