Microsoft Teams: i membri di un team privato possono invitare altri utenti a parteciparvi
Aggiungere facilmente nuovi membri ad un Team
Teams è un mezzo di comunicazione aperta: per questo, esistono canali di team che coinvolgono l’intera azienda.
In caso di team pubblici, chiunque può entrare a far parte di un team aggiungendo se stesso al gruppo.
In caso di team privati, gli utenti possono effettuare la richiesta di entrarne a far parte. Queste richieste sono poi processate dal proprietario del team che decide se ammetterli o meno e quindi se accettare o negare la richiesta.
Il giorno 2 Aprile, Microsoft ha pubblicato la notifica MC177013 di Office 365, annunciando che Teams supporta una nuova opzione che permette ai membri del team di nominare altri utenti invitandoli a partecipare ad un team privato. Il rollout della funzionalità dovrebbe essere stato completato alla fine di Aprile: dovreste già poterla utilizzare.
In poche parole, lo scenario è questo: al posto dell’utente che chiede di essere ammesso al team, un membro esistente può proporre e richiedere la partecipazione di un altro utente.
La richiesta/nomina proveniente da un membro fidato (poichè fa già parte del team) è più facile che venga accettata dal proprietario rispetto ad una richiesta proveniente da una persona x.
Fare una proposta
Per nominare qualcuno, vi basta cliccare Add member dal menù del Team […] o dal menù Manage team.
A questo punto, potete inserire i nomi o gli indirizzi email delle persone che volete entrino a far parte del team.
Possono essere proposti solo gli account individuali facenti parte del tenant: non potete aggiungere utenti guest o utilizzare liste di distribuzione per aggiungere un’intera lista di utenti.
Una volta fatto, cliccate sulla voce Send Request.
Team notificherà al proprietario del team che vi sono delle richieste in attesa all’interno del loro activity feed e via email.
Processare le richieste in sospeso
Il team owner può cliccare sul link ricevuto via email o entrare nell’activity feed per essere re-indirizzato al set di richieste pending.
Quest’ultime includono le richieste fatte dai membri del team e quelle generate da chi si è auto-proposto.
A questo punto, il proprietario può accettare o negare la richiesta.
Chi viene proposto ed accettato non riceve alcuna notifica: l’utente verrà automaticamente al Team che troverà tra l’elenco dei team di cui fa parte. Inoltre, Teams notificherà la nuova “iscrizione” all’interno del General channel.
L’utente potrà accedere al nuovo canale immediatamente (se è loggato) o al prossimo accesso su Teams.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Users Can Propose Others for Membership of Private Teams.