Microsoft StorSimple l’Hybrid Cloud Storage
In ambito enterprise vi sono due sfide alle quali gli amministratori di sistema sono chiamati ogni giorno a fronteggiare. La prima è avere a disposizione la più elevata potenza di elaborazione possibile bilanciando questo con un consumo dell’infrastruttura che sia ridotto. La seconda è far fronte alla domanda crescente di spazio di archiviazione, requisito indispensabile di ogni sistema ora che il numero di dati memorizzati tende ad aumentare in modo esponenziale per via del numero sempre più elevato di prodotti e sensori a nostra disposizione.
I servizi di cloud computing, in particolare lo storage nel cloud, rendono accessibili spazi di archiviazione dei dati sempre più elevati in modo semplice e pratico. Gestire Terabytes di spazio di archiviazione via cloud e non più in locale nella propria infrastruttura di rete permette di scalare facilmente lo spazio di storage in funzione delle necessità del momento, offrendo interessanti economie di scala e semplificando la gestione complessiva da parte del management IT.
D’altro canto la latenza insita nell’approccio cloud, per via della sua dipendenza dal collegamento di rete verso l’esterno che è stato implementato in azienda, rappresenta un limite non di poco conto per alcuni scenari applicativi. Se i dati che devono essere richiamati con frequenza sono numerosi una soluzione di storage locale può essere preferibile, se non del tutto indispensabile.
StorSimple è la soluzione proposta da Microsoft che vuole fornire una risposta a queste differenti esigenze di storage, locale e cloud, con un approccio che sia di semplice implementazione ma allo stesso tempo facilmente scalabile. La logica di funzionamento è sulla carta molto semplice: si abbina una infrastruttura di storage locale installata nella rete dell’azienda, verso la quale sono veicolati quei dati per i quali l’accesso è più frequente, e su questa viene montato dello spazio in cloud destinato ai dati che vengono usati meno frequentemente. A loro volta i dati del primo tipo vengono divisi in due ulteriori gruppi: quelli a maggior richiesta di accesso direttamente su SSD, così da non avere colli di bottiglia, mentre quelli a priorità inferiore sono destinati a storage locale su tradizionali hard disk.
Microsoft ha recentemente annunciato due nuove soluzioni di storage della famiglia StorSimple: di tratta dei modelli StorSimple 8100 e StorSimple 8600. Accanto a queste due soluzioni hardware troviamo due nuovi servizi di management integrati: Microsoft Azure StorSimple Manager e Microsoft Azure StorSimple Virtual Appliance.
StorSimple 8100 e StorSimple 8600 sono le due soluzioni di storage integrate nella propria rete locale, la prima con un quantitativo di dati che varia da 15TB sino a 40TB e la seconda che varia da 40TB sino a 100TB. Cambia di conseguenza anche il quantitativo di storage riservato al cloud: 200TB nel primo caso e 500TB nel secondo. Entrambi i sistemi, collegati nella LAN locale con connessione a 10 Gbit e tecnologia iSCSI, forniscono funzionalità di inline de-dupe, compressione e tiering automatizzato.
Microsoft quantifica in un range comprso tra il 40% e il 60% il vantaggio di costo ottenibile con Azure StorSimple rispetto ad una tradizionale soluzione di storage enterprise. A questo vantaggio si abbinano le funzionalità di protezione dati automatizzata oltre alle procedure per il disaster recovery di elevata efficienza che vengono implementate. La differenza tra StorSimple e altri sistemi di storage locale di tipo ibrido, che abbinano cioè SSD e hard disk tradizionali, è legata alla componente cloud con la quale non solo si espande lo spazio di archiviazione a un costo contenuto ma si rende possibile gestire in modo efficiente le funzionalità di protezione dei dati e di recovery in caso di serio malfunzionamento dello storage locale.