Microsoft rilascia la nuova app all-in-one di Office per iOS e Android
PowerPoint, Word ed Excel in un’unica applicazione mobile, più leggera, gratuita e integrabile con funzionalità premium per gli utenti Office 365
In questi giorni, Microsoft ha rilasciato l’app di Microsoft Office per iOS e Android.
L’app unisce PowerPoint, Word ed Excel in un’unica applicazione ed aggiunge una serie di funzionalità ottimizzate per i dispositivi mobili.
“L’applicazione mantiene tutte le funzionalità delle applicazioni mobile di Word, Excel e PowerPoint già esistenti, ma richiede una minore quantità di memoria del telefono rispetto all’uso delle tre app separate”: questa è la descrizione di Microsoft all’interno dell’App Store di iOS. L’app è scaricabile gratuitamente, ma vi sono molte “funzionalità premium” da poter sbloccare ed attivare tramite abbonamento a Office 365.
Dopo alcune notifiche riguardanti la privacy, l’app si avvia su una schermata iniziale dove vengono elencati tutti i vostri documenti cloud recenti ed un pannello di navigazione nella parte inferiore.
Il primo è il menu “Add”, in cui è possibile creare documenti e note o da un modello o da un’acquisizione della fotocamera del dispositivo.
I documenti creati possono essere salvati in iCloud, OneDrive, Google Drive, Box o Dropbox.
Oltre ai documenti Word, PowerPoint o Excel, è possibile aggiungere semplici note ma, per qualche motivo, non fanno parte del servizio OneNote esistente di Microsoft.
“Lens” è un’altra opzione per la creazione di documenti: questo generatore di documenti basato sulla fotocamera è lo stesso servizio già visto nell’app standalone di Microsoft.
Il secondo è il pannello “Actions”: si tratta di un elenco a scorrimento verticale di azioni rapide comuni sui dispositivi mobili.
Include:
• Transfer files
• Image to text
• Image to table
• Sign a PDF
• Scan a PDF
• Pictures to PDF
• Document to PDF
• Scan QR code
Gli editor completi per i documenti Word, Excel e PowerPoint sono integrati nell’app.
Microsoft ha voluto mantenere le medesime funzioni ed opzioni tra le app autonome e la nuova app all-in-one, anche se vi possono essere delle piccole differenze di layout.
Sfortunatamente, al momento non esiste una versione per iPad: gli utenti di iPad continueranno però ad utilizzare le app autonome.
La nuova app di Office è al momento disponibile per Android e iOS: potrebbe però volerci un po’ di tempo prima che sia visualizzabile nei risultati di ricerca dell’app store.
L’obiettivo di Microsoft è quello di continuare a supportare ed aggiungere nuove features alle sue app autonome nel prossimo futuro.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft releases new all-in-one Office app for iOS and Android