Microsoft raggruppa i suoi strumenti di mobile management sotto Azure

Microsoft ha raggruppato la suite di prodotti Enterprise Mobility + Security nel portale Azure combinando gli strumenti di gestione applicazioni Intune mobile con Azure Active Directory (AD) e Information Protection: tutto in un’unica console.
Questo spostamento offre un’esperienza di amministrazione unificata a supporto della gestione dell’Enteprise Mobility.

Microsoft ha introdotto la suite EMS a Marzo 2014 pensandola per i business con strategie fortemente orientate al mobile e cloud.
In quell’occasione, Microsoft aveva dichiarato che il sempre più crescente spostamento sul cloud stava facendo sì che venissero fatti investimenti come mai in precedenza per la sicurezza e la gestione. E, come conseguenza di questi investimenti, le aziende stavano rafforzando i loro servizi per migliorarne l’efficienza mentre cresceva la produttività degli utenti.

David Johnson, principal Analyst di Forrester Research, ha dichiarato che lo spostamento sul cloud avrebbe permesso alle aziende di impiegare e gestire i PC in maniera più efficace.
“Le aziende potranno spostare parte consistente delle loro operazioni dai loro tradizionali PC on-premises e cominciare a sfruttare al meglio il cloud. In teoria, questo dovrebbe semplificare per gli utenti l’identificazione istantanea di quali macchine non hanno ricevuto il patch critico perché Intune si trova all’esterno della rete corporate. Così sarà più semplice raccogliere i dati dai PC corporate che vengono utilizzati anche all’esterno della rete aziendale”.

Raggruppare i comandi sotto il servizio web di Azure, conferma anche la volontà di Microsoft di semplificare il ciclo di vita dei dispositivi. Spostare i servizi sul cloud è un ulteriore passo avanti.
Nonostante questo, sono ancora molte le aziende che non si fidano o non si sentono a loro agio nell’affidarsi al cloud. Per tutte queste aziende ci vorrà del tempo prima che possano vagliare completamente le implicazioni per la loro sicurezza e conformità.

Quali sono i benefici derivanti dall’integrazione dei servizi nel portale Azure?

  • Console unificata per i componenti EMS;
  • Console HTML costruita su standard web e supporto per i browser più moderni;
  • Per Intune, supporto di Microsoft Graph API per l’automazione di molte azioni;
  • Gruppi di Azure AD forniscono la compatibilità su tutte le vostre applicazioni Azure.

Quando venne lanciato, EMS conteneva tre prodotti principali: Azure Active Directory Premium, Windows Intune e Azure Rights Management Services. Da quel momento, Microsoft ha continuato ad apportare contributi e modifiche a EMS per renderlo sempre più potente e fornire agli IT la possibilità di gestire identità, dispositivi e app.

Microsoft ha aggiunto nuovi prodotti a EMS, tra cui Cloud App Security, Advanced Threat Analytics e Azure Information Protection. Infine, lo scorso Luglio l’intera suite è stata raggruppata sotto il nome Enterprise Mobility + Security.
In precedenza, si poteva accedere ad Azure AD Premium e Intune solo attraverso la loro propria console. Azure AD faceva ad esempio parte dell’esperienza “classic portal”, iniziata nel 2013.
Il nuovo ambiente vi permette di scalare i vostri Azure AD groups e policies e proteggerli al meglio utilizzando Microsoft Intune e Azure Information Protection.

Intune ha inoltre il suo portale classico che richiede plug-in Silverlight per l’accesso.
In futuro, i piani di Microsoft sono di rilasciare tutta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti per Azure AD, Intune e Azure Information Protection per la console di Azure.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse