Microsoft porta Windows Defender Application Guard anche su Chrome e Firefox

Dapprima disponibile soltant su Edge, l’estensione Windows Defender Application Guard, lo scorso mese è stara resa disponibile da Microsoft anche su Chrome e Firefox.
I due browser devono essere installati sull’ultima versione beta disponibile di Windows e sono prerogativa di chi ha aderito al programma Windows insider. A breve, però, verrà distribuita la nuova release di Windows 10 e, a quel punto, le estensioni di sicurezza saranno disponibili per tutti gli utilizzatori dei due browser.

Windows Defender Application Guard è un’estensione abbastanza recente che permette all’amministratore di sistema di impostare una lista di siti e risorse di fiducia a cui l’utente può accedere in modo sicuro attraverso il browser. Se invece l’utente arriva su un sito “Tramite un esclusivo approccio di isolamento basato su hardware, Application Guard aprirà i siti Web non attendibili all’interno di un contenitore separato dal sistema operativo tramite la tecnologia di virtualizzazione Hyper-V“.

Sostanzialmente, si tratta di un meccanismo sandbox che vi permette di recarvi su sito sconosciuti o potenzialmente non sicuri senza alcun rischio. Questo perchè vengono isolati dal resto del sistema proteggendo in questo modo sia il dispositivo che i dati sensibili presenti in esso. È una funzionalità molto utile, sopratutto in un’ottica di adozione aziendale.

Windows Defender Application Guard è disponibile per i dispositivi il cui sistema operativo va da Windows 10 versione 1803 in su (solo in versione Pro o Enterprise), conosciuta anche come Redstone 4, ed è già incorporata in Microsoft Edge a partire dalla build 17053, tuttavia è disabilitata di default.
Se volete testarlo, sarà sufficiente recarsi nelle Impostazioni di Windows 10 nella sezione funzionalità.

Nel menù a tendina che si aprirà, selezionate la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows.
Si aprirà a questo punto una finestra con diverse voci: scorrete l’elenco fino a trovare Windows Defender Application Guard. Cliccate sulla casella di spunta, poi su Ok ed infine riavviate il PC.
Concluso questo processo, potrete utilizzare Windows Defender Application Guard.
Come fare? Dalle impostazioni di Edge, aprite una scheda dedicata.

Se partecipate al programma Insider ed avete Windows 10 Pro o Enterprise e volete provare questa funzione sui due nuove browser disponibili, vi indichiamo i link:
Chrome;
Firefox.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo:Microsoft porta le estensioni di sicurezza per Edge anche su Chrome e Firefox.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse