Microsoft lancia Coco Framework per l’adozione della blockchain nelle aziende
Cos’è la Blockchain?
La Blockchain è un database distribuito su più nodi interconnessi e univoci, un registro transnazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer. Registra, archivia e autorizza tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete, senza bisogno dell’approvazione di una singola autorità centralizzata.
La tecnologia di Blockchain permette di estendere la trasformazione digitale fuori dalle mura aziendali e di condividere i processi con fornitori, clienti e partner.
Sempre più aziende stanno investendo nella tecnologia blockchain, quale modo sicuro e trasparente di tracciare la proprietà di attività e di collaborare su processi di business condivisi, aprire nuove opportunità per la collaborazione trasversale e nuovi modelli di business.
L’obiettivo di Microsoft è quello di portare la blockchain nelle aziende enterprise: per questo lavora a stretto contatto con clienti, partner e community blockchain per far comprendere l’impatto che la tecnologia può avere nella trasformazione e digitalizzazione dei processi di impresa. La sua missione è quella di aiutare le aziende a crescere e svilupparsi fornendo una piattaforma open e scalabile e un servizio che qualsiasi azienda possa utilizzare per migliorare i processi di business condivisi.
Ma mentre sempre più aziende dimostrano il loro interesse e si avvicinano alla blockchain, i software sottostanti non sono in grado di rispondere alle richieste sottostanti di performance, riservatezza, governance e potenza di processo richiesta. Questo perché i sistemi esistenti erano programmati per funzionare in scenari pubblici tra attori anonimi e non attendibili con la massima trasparenza.
Micrososoft vuole risolvere questo problema e semplificare alle aziende la costruzione di reti utilizzando qualsiasi database distribuito.
È per questo che nasce Coco – abbreviazione di “Confidential Consortium” – nuovo sistema open-source per le reti aziendali blockchain. Coco semplifica la creazione di reti blockchain in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza e confidenzialità di cui hanno bisogno le piccole e medie aziende, non soltanto quelle che operano in settori prettamente tecnologici.
Coco Framework
“Coco presents an alternative approach to Ledger construction, giving enterprises the scalability, distributed governance and enhanced confidentiality they need without sacrificing the inherent security and immutability they expect.”
Questo ha dichiarato Mark Russinovich, CTO di Microsoft Azure in un discorso ufficiale.
Ovvero: “Coco presenta un approccio alternativo alla costruzione di database, dando alle aziende enterprise la scalabilità, governance distribuita e riservatezza aumentata di cui hanno bisogno senza per questo sacrificare la sicurezza e l’immutabilità che gli utenti si aspettano”.
Il framework può essere integrato con una serie di reti blockchain e di database distribuiti, inclusi Ethereum, R3’s Corda, Intel’s Hyperledger Sawtooth e JPMorgan’s Quorum.
La velocità di transazione di Blockchain è molto bassa: può gestire solo una manciata di transazioni al secondo. Le aziende hanno invece bisogno di una tecnologia che possa gestire migliaia o ancor più transazioni al secondo.
Per questo motivo, Coco Framework fa leva sulla potenza dei protocolli blockchain esistenti, su ambienti di esecuzione sicuri (trusted execution environments- TEEs), inclusi Intel’s SGX (Software Guard Extensions) e Windows Virtual Secure Mode (VSM), su sistemi distribuiti e crittografia.
Con Coco, le aziende che utilizzano i sistemi Azure potranno iniziare ad utilizzare la blockchain in maniera molto più rapida ed efficace. Il sistema sviluppato da Microsoft migliora la velocità dei sistemi (approssimabile a quella di un normale database) e permette di implementare modelli d’uso già predisposti per le necessità delle aziende.
In questo modo, sia che un cliente stia progettando una soluzione di trade finance end-to-end utilizzando blockchain per garantire sicurezza, sia che faccia leva su Enterprise Smart Contracts per ripristinare alcune funzioni, Coco li abilita a raggiungere i loro requisiti enterprise.
Microsoft è l’unico cloud provider che rimane coerente e continuativo sia sull’on-premises che sul public cloud mentre fornisce accesso al ricco ecosistema Azure per l’ampio raggio di applicazioni che saranno costruite in testa al blockchain.
Open Approach
Coco è una soluzione open ed è compatibile con qualsiasi protocollo blockchain.
Microsoft ha già iniziato l’integrazione di Ethereum in Coco e siamo felici di annunciare che anche .P. Morgan Chase, Intel e R3 si sono impegnati ad integrare i database aziendali, rispettivamente Quorum, Hyperledger Sawtooth e Corda. E questo è solo l’inizio: nei progetti futuri c’è la volontà di esplorare nuove opportunità di integrazione con altri database.
In futuro Coco potrà solo beneficiare dalle diverse comunità opersource che stanno guidando l’innovazione della tecnologia blockchain oggi. Così, mentre Coco è iniziata come una collaborazione tra Azure e Microsoft Research, ha già beneficiato di input e feedback di dozzine di clienti e partner.
Come abbiamo accennato, Coco sarà disponibile con qualsiasi protocollo database, potrà operare sia sul cloud che on premises su qualsiasi sistema operativo hypervisor che supporta un TEE compatibile.
L’entusiasmo delle aziende per la tecnologia blockchain cresce sempre più e, mentre ci vorrà ancora un po’ prima che raggiunga un’affidabilità completa a livello enterprise, Microsoft rimarrà focalizzata sull’accellerare il suo deployment e l’adozione delle aziende grazie a partnership con le community.
Qui sotto un video introduttivo sulle principali caratteristiche di Coco Framework.