Microsoft Intune: supporto per i dispositivi Android di tipo enterprise
Siamo felici di annunciarvi il supporto per la gestione dei i dispositivi Android di tipo enterprise.
Intune consente di distribuire app e impostazioni dei dispositivi in modalità tutto schermo di Android.
Questo tipo di dispositivi viene usato per un singolo scopo, ad esempio la firma digitale, la stampa di biglietti o la gestione di inventari. Gli amministratori bloccano l’utilizzo di un dispositivo per un set limitato di app e collegamenti Web. Viene anche impedito agli utenti di aggiungere altre app o eseguire altre azioni sul dispositivo.
Microsoft Intune’s enterprise mobility management fornisce un’esperienza di gestione totalmente sicura ed affidabile per tutti questi device.
I dispositivi gestiti in questo modo vengono registrati su Intune senza un account e non sono associati ad alcun utente finale. Non sono progettati per le app a uso personale che richiedono dati account specifici dell’utente.
Infatti, si registrano su Intune utilizzando i nuovi metodi di enrollment, come lo scanning del codice QR o la funzionalità Android zero touch.
Gli amministratori IT, configurano questi dispositivi per utilizzarli in ambienti protetti, non permettendo agli utenti di accedere alle impostazioni, di installare applicazioni o modificare le funzioni del dispositivo che potrebbero interferire con le operazioni considerate affidabili.
Questa funzionalità enterprise per Android, è supportata da una vasta gamma di dispositivi dell’ecosistema Android ed offre ai consumatori grande flessibilità nello scegliere i dispositivi meglio adatti al compito da svolgere.
Le aziende possono utilizzare Intune per ottimizzare il remote management e fornire una serie di strumenti per i device assolutamente coerenti.
Inoltre, possono fare leva sulla flessibilità ed utilizzare Google Play Store per distribuire e configurare le app. Intune fornisce un device management assolutamente affidabile e altamente performante, aumentando l’uptime delle applicazioni che guidano il vostro business ed assicurando alti livelli di soddisfazione ai vostri utenti.
Microsoft Intune permette alle aziende di ottenere di più dai loro dispositivi Android grazie alla:
1. Gestione moderna e semplificata dei dispositivi unita ad un provisioning moderno;
2. Distribuzione semplificata delle app in totale sicurezza;
3. Schermata home personalizzabile e user-friendly.
1. Gestione semplificata dei dispositivi e modern provisioning
I dispositivi purpose-built solitamente vengono distribuiti in location remote e in maniera consequenziale per le varie filiali di un negozio oppure in siti remoti in cui lo staff tecnico non è disponibile. Gli IT hanno perciò bisogno di una soluzione robusta ed affidabile in cui i dispositivi possano essere spediti anche a migliaia di km di distanza, vengano collegati da linee di business ed inizino ad essere operativi senza che sia necessario altro supporto tecnico. Grazie ad Intune, potete configurarli in maniera semplice da remoto.
Altri vantaggi della soluzione:
– Vasto range di scelta del device– il supporto per le funzionalità Android di tipo enteprise permette ai clienti di trarre vantaggio dalla vasta scelta relativa a prezzo, personalizzazione e robustezza, offrendo un elevato numero di funzionalità per l’interno ecosistema;
– Onboarding semplificato– la distribuzione di dispositivi di questo tipo, può essere avviata in diversi modi. A seconda dell’infrastruttura, i dispositivi possono essere distribuiti attraverso la scansione di un codice QR, inserendo una stringa token o sfruttando il sistema di provisioning offerto da Google Zero Touch. L’onboarding rapido è possibile poichè non è necessario inserire username e password. In questo modo sarà facile e veloce implementare diversi nuovi dispositivi in un sito remoto senza che sia necessaria alcuna azione da parte dell’utente.
2. Distribuzione semplificata delle app in totale sicurezza
Intune semplifica la possibilità di trasformare un dispositivo aziendale Android enterprise di tipo standard in un dispositivo purpose-built con una configurazione da remoto delle app strettamente necessarie perchè quel dispositivo funzioni correttamente.
Le capacità di distribuzione delle app su dispositivi Android enterprise è possibile grazie all’integrazione di Intune con Google Play Store.
I vantaggi principali di una configurazione di questo tipo sono i seguenti:
– Installazione ed aggiornamento delle app automatici – gli amministratori IT possono avviare l’installazione delle app senza che l’utente se ne accorga e senza che sia necessario il suo intervento;
– Configurazione gestita delle app – per quanto riguarda le app all’interno di Google Play Store, il quale supporta le opzioni di configurazione gestita, potete usare Intune per navigare, specificare e gestire le impostazioni di configurazione ed i permessi di runtime;
– Targeting device-based – considerato che questi dispositivi non sono associati ad un’identità utente, l’individuazione di app e policy viene fatta utilizzando gruppi di dispositivi. I clienti Azure Active Directory potrebbero utilizzare gruppi dinamici di device per semplificare ulteriormente l’automazione di individuazione di app e policy basata sul profilo di enrollment del dispositivo.
3. Schermata Home personalizzata
Potete configurare e customizzare la vostra esperienza limitandola a specifiche app o link web grazie all’app Managed Home Screen.
Basata sulla popolare app Microsoft Launcher, il Managed Home Screen permette ad Intune di fornire un esperienza altamente produttiva.
Questa app di tipo enterprise, distribuita dagli amministratori ai dispositivi gestiti Android di tipo enterprise, porta ad un’esperienza utente ad alto rendimento per tutti i dispositivi purpose-built.