Microsoft e BMW portano Skype sulla Serie 5
Skype for Business è in arrivo sulle BMW Serie 5: in questo modo sarete sempre connessi e potrete continuare i meeting durante i viaggi.
La partnership tra Microsoft e BMW continua a dare grandi risultati: lo scorso anno i due colossi avevano implementato un progetto per l’utilizzo dell’applicazione BMW Connected per i dispositivi iOS basata su Azure. L’applicazione fa le veci di un assistente personalizzato che registra e apprende i modelli di mobilità del conducente ed il modo in cui utilizza l’auto per ottimizzare i tempi di guida. Con BMW Connected, il proprietario può addirittura controllare il veicolo da remoto e pianificare il viaggio.
Quest’anno, al CES 2017, Microsoft ha annunciato l’uscita di una piattaforma per le auto connesse che permette di portare alcuni servizi altamente innovativi sui modelli di serie.
BMW, da suo canto suo, lo scorso dicembre ha lanciato la nuova Serie 5 che, tramite
Microsoft Exchange, offriva servizi di comunicazione e collaborazione di Office 365 ai guidatori.
Ma c’è una grande novità per i possessori di una BMW Serie 5! All’evento che BMW organizza annualmente, “Innovation Days”, il costruttore tedesco ha annunciato l’espansione ed integrazione dei servizi di Office 365 con Skype for Business.
Cosa comporta questa novità? Beh, i possessori di BMW Serie 5 potranno partecipare alle riunioni di Skype direttamente dalla loro auto!
Inoltre, questa integrazione porta ad un’altra serie di vantaggi: il guidatore verrà avvisato sulla prossima riunione in calendario, gli verrà notificato se un meeting viene spostato e la riunione si avvierà senza che sia necessario interagire manualmente sullo schermo e togliere quindi attenzione alla guida.
Microsoft Exchange gestirà calendari, liste di lavoro e contatti che potranno essere inseriti a voce o attraverso i comandi dell’auto.
Tutte queste funzionalità saranno perfettamente integrate e gestite attraverso la tecnologia
BMW iDrive.
Per ora, i servizi saranno offerti in Germania, Francia e Inghilterra ma BMW ha annunciato la volontà di espanderli presto anche in altri paesi e mercati.
L’obiettivo di quest’ultimo progetto, frutto della collaborazione tra Microsoft e BMW, è quello di ottimizzare sempre più tempo e risorse dei professionisti, consentendo loro di continuare a lavorare anche se non si trovano fisicamente in ufficio o, come in questo caso, mentre sono in viaggio.